Già prima della gara di Melbourne si era parlato di un possibile inizio del campionato dal GP di Zandvoort e ora l’ipotesi sembra persino ottimistica

Cina è Vietnam erano già state rimandate e ora con l’annullamento di Melbourne e Bahrein , l’inizio del campionato è stato spostato alla gara in Olanda, ma già si parla di un più che possibile annullamento.

Il Coronavirus infatti è appena arrivato in Europa e la data del GP d’Olanda sembra terribilmente vicina (3 Maggio). E’ quindi probabile che anche questa venga rimandata.

“La Formula 1 e la FIA si aspetta di porter iniziare il Campionato in europa verso la fine di Maggio, ma dato il netto incremento dei casi di COVID-19 di questi giorni, il calendario dovrà essere esaminato e aggiornato giornalmente.”

La ”fine di maggio” corrisponderebbe al GP di Monaco (24 Mag.), il che vuol dire che è già stato previsto l’annullamento della gara in Spagna, il secondo paese in Europa con più contagiati. La data successiva (7 Giugno) è in Azerbaijan per il GP di Baku che al momento è la gara più sicura.

Ciò annullerebbe tutte le gare europee e si inizia quindi già a pensare come recuperare tutti questi GP (7 fino a Monaco). La FIA e la Formula 1 ha proposto di spostare la pausa estiva ad Aprile e di utilizzare il mese di Agosto per recuperare qualche GP anche se la logistica e lo stress a cui si dovrebbero sottoporre le Scuderie rende questa ipotesi difficile da percorrere.

Non ci resta che aspettare e vedere cosa accadrà al Campionato più lungo della storia…intanto alcuni membri delle Scuderie, sopratutto McLaren, sono ancora bloccati a Melbourne per la quarantena.

Il Calendario aggiornato

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...