Pirelli gomme pneumaticiTermocoperte

Le gomme scelte da Pirelli per il Gran Premio di Monte Carlo. Sarà fondamentale la tempistica dei Pit stop!

La Pirelli, in occasione della gara a Monaco, sceglie per la prima volta i set di gomme più morbidi che può mettere a disposizione:

P Zero – Bianca-Dura
P Zero – Media-Gialla
P Zero – Morbida-Rossa

La scelta viene fatta basandosi sulle caratteristiche del tracciato di Monte Carlo, il percorso più corto del calendario e con i tempi di percorrenza più bassi. Le gomme entrano comunque facilmente in temperatura, grazie al continuo susseguirsi di curve, su un’asfalto che è però uno dei meno rugosi della stagione, caratteristica dovuto anche al fatto di essere un circuito cittadino.

Oltre alle qualifiche di sabato, i team dovranno fare particolare attenzione alla strategia per il pit-stop, l’ideale e farlo in regime di safety car, data la difficoltà nei sorpassi. I Team inoltre dovranno adottare per l’occasione un pacchetto aerodinamico specifico, che aumenti il carico delle vetture e che comprenda anche delle modifiche allo sterzo.

MARIO ISOLA (Responsabile Pirelli per la F1 )

“Monaco è unico, data la sua assenza dal calendario dal 2019, ci rende ancora più contenti di tornare lì. Il grip meccanico è la chiave del successo così come sono fondamentali le qualifiche e la strategia, a causa della rinomata difficoltà nei sorpassi. Questo pone l’accento saldamente sulla posizione in pista, con i piloti che devono cercare di ottenere il massimo dalla gomma C5 più morbida in qualifica. La strategia tende ad essere reattiva, con le squadre che effettuano le loro soste nel momento che dà loro il massimo vantaggio in pista, grazie anche ad un’ampia finestra di pit stop dovuta alla bassissima usura e al degrado delle gomme “.

Vi ricordiamo che il Gran Premio di Monaco avrà inizio giovedì mattina, mentre venerdì sarà di pausa. Sabato e Domenica si svolgerà la normale programmazione (qui gli orari completi)

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...