La FIA introdurrà delle nuove regole per controllare la flessibilità delle ali che potrebbero ostacolare la lotta di Red Bull con Mercedes!

In questi giorni la FIA ha concentrato la sua attenzione sulle monoposto Red Bull (e non solo), su cui sono state riscontrate delle ali posteriori eccessivamente flessibili quando sottoposte a carico aereodinamico, fattore che ne migliora la resistenza all’avanzamento.

Christian Horner ha subito replicato: “Le monoposto vengono controllate con cura e le ali vengono sottoposte a controlli di flessione. L’auto è stata dichiarato conforme dopo aver superato tutti i test della FIA severi“.

La resistenza delle ali è quindi modificabile anche senza eccedere i limiti imposti dal regolamento. Nonostante questo però la Federazione ha deciso di modificare le regole che attualmente permettono una flessione 1° (grado) in orizzontale e di 3mm in verticale, sotto la pressione di 750 Nm (Newton per metro).

Nella nota della FIA si legge: “Nonostante i progetti abbiano superato i test statici, mostrano comunque una eccessiva deviazione quando le auto sono in movimento. Crediamo che tali deformazioni possano avere un’influenza significativa sulle prestazioni aerodinamiche della vettura.

Le nuove regole saranno però introdotte solo a giugno, in modo tale da dare il tempo ai Team di adattarsi. Ciò vuol dire che fino al Gran Premio in Francia, i team avranno ancora modo di utilizzare le ali flessibili a Monaco, Baku e Turchia.

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...