Il Resoconto delle qualifiche 2020 per il GP d’Austria. Il tempo è perfetto ma è una giornata nera per le Ferrari.

Tutto pronto per le Qualifiche che ci diranno il nome del primo poleman 2020. Il tempo a Spielberg è buono con i 29° atmosferici e 49° su pista. La Pirelli comunica che tutti hanno scelto le gomme Rosse per il primo giro.

Le due Alfa rimangono escluse fin dal Q1 a fargli compagnia ci sono Magnussen e Russel. Poche soddisfazioni anche per Latifi che, dopo il muro preso nelle Libere 3, raccoglie solo l’ultimo posto alle Qualifiche.

Risultato Q1
Magnussen – P16
Russel – P17
Giovinazzi – P18
Raikkonen – P19
Latifi – P20

Grosjean non arriverà molto lontano dal compagno di scuderia classificandosi in 15esima alla fine del Q2. Ma la parte che più colpisce di questa seconda fase di qualifiche sono le due Ferrari che chiudono in P11 e P10 rispettivamente con Vettel e Leclerc. Il tedesco è quindi escluso dal Q3, non accadeva da Russia 2014. I problemi in scuderia sembrano essere più serie di quelli previsti!

Intanto le due Mercedes, dal lato opposto della classifica, sfiorano il record della pista stabilito da Kimi nel 2018 (1’06″957), il divario fra le due contendenti non è mai stato così ampio!

Risultato Q2
Grosjean – P15
Ocon – P14
Kvyat – P13
Gasly – P12
Vettel – P11

La perfetta forma delle due frecce nere è confermata nel Q3. I due piloti Mercedes mettono su una dura lotta a suon di record, andando a stracciare quello stabilito da Raikkonen.

Verso il finale Bottas va fuori a tagliare l’erba della pista ma questo non gli vieta di mantenere la posizione su Hamilton andando di fatto a prendersi la prima pole della stagione (1:02.939)! Hamilton chiude a solo +0.012!

BOTTAS: “Mi mancava questa sensazione dopo le qualifiche …le scosse che ti da lo spingere la macchina al limite! Un buon risultato quello di oggi, ma è domani che conta”

Stupendo Norris! Il pilota di Bristol chiude in P4 fra le due RedBull. Bene anche Perez in sesta. Leclerc in qualche modo salva la sua scuderia con una P7 (+0.984). Chiudono la Q3 Sainz, Stroll e Ricciardo.

Risultato Q3
Bottas – P1
Hamilton – P2
Verstappen – P3
Norris – P4
Albon – P5
Perez – P6
Leclerc – P7
Sainz – P8
Stroll – P9
Ricciardo – P10

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...