Ferrari

Al Gran Premio di Francia la Ferrari ha chiuso con Leclerc 16° e Sainz 11°. Come entrambi i piloti lamentano, ci sono stati forti problemi con le gomme.

La Ferrari ha iniziato la gara con un set di medium su entrambe le vetture, ma è stata una delle prime scuderie a doverlo cambiare. Sul Paul Ricard un po’ tutti hanno faticato con il primo set, con il degrado che si è concentrato particolarmente sulla anteriore sinistra.

Il calo di prestazioni è risultato particolarmente visibile sulle SF21 e le cose non sono cambiate con il set di hard montato in seguito. Leclerc è andato veloce per una decina di giri, poi è crollato. La scuderia ha quindi deciso di montare un nuovo set i medium sulla monoposto di Charles, ma anche in questo caso il monegasco ha faticato nel lottare contro le vetture del fondo classifica.

Charles Leclerc: “Abbiamo tentato la carta del secondo pit stop per cercare di migliorare la situazione, con un set di Medium più fresche. Non è cambiato granché rispetto al primo stint: bene i primi tre o quattro giri, poi è iniziato di nuovo un fortissimo degrado.

Carlos Sainz aggiunge: “Abbiamo faticato tanto con il degrado sin dai primi giri e ci siamo portati dietro questo problema per tutta la corsa, a prescindere dalla mescola di gomma montata. Non sono riuscito a mantenere la posizione iniziale, nonostante tutti i miei sforzi.

Entrambi i piloti hanno quindi chiuso la gara fuori dalla zona punti, un duro colpo per la scuderia di Maranello, che era in lotta con McLaren per il terzo posto nel campionato costruttori.

GP FRANCIA 2021: VERSTAPPEN VINCE CON UN SORPASSO FINALE! SUL PODIO ANCHE HAMILTON E PEREZ!

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...