Verstappen vince senza problemi su Hamilton che chiude in P2 co un grosso distacco. Terzo Bottas. Ottimo Lavoro per Ferrari, in un week-end che non era iniziato bene.

Max Verstappen passa il traguardo indisturbato, senza che Lewis Hamilton abbia avuto la seria possibilità di sorpassarlo. Il pilota inglese ha infatti chiuso la gara a quasi 36s dal rivale della Red Bull, complice anche un pit stop all’ultimo giro per strappare via un punto dal giro veloce a Perez. Hamilton, uno dei pochi ad essersi fermato due volte, prima di rientrare al box si trovava comunque a 16s da Max.

E’ andata meglio a Valtteri Bottas, il quale sale sul podio per un errore della Red Bull sul primo ed unico stop di Perez, durato 4.8s. Il finlandese (che partiva 5°), dopo il suo pit stop è quindi uscito proprio davanti a Checo. La Red Bull, visto che Sergio Perez non riusciva a chiudere su Bottas, al 54° giro ha deciso di effettuare un pit stop extra, per montare una gomma media. Perez ha recuperato velocemente, ma è comunque arrivato alle spalle di Bottas con solo 0.5s di ritardo.

Lando Norris partito terzo, ha approfittato della sua gomma soft per fare un buon inizio gara. Perez lo passa in curva 3, ma riesce subito a riprendersi la posizione. Il messicano riuscirà a sorpassarlo solo al 10° giro, dopo aver chiesto al team radio di avere più potenza sui rettilinei. Alla fine dei 71 giri è 5° ed è l’unico della scuderia ad aver segnato punti. La gara di Daniel Ricciardo è infatti stata piuttosto debole. L’australiano ha inizialmente faticato per una temporanea perdita di potenza che gli è costata tre posizioni, finisce così 13° e anche dopo il pit stop non recupera posizioni.

La Ferrari arrivava a questo Gran Premio senza troppe speranze, eppure anche con delle difficoltà fa una gara solida e ottiene ottimi punti per la lotta al terzo posto del campionato costruttori.

Il GP in Austria inizia male per Charles Lclerc, il monegasco si ritrova coinvolto nella lotta per il sesto posto con Gasly e Alonso, quest’ultimo, partito benissimo, sorpassa entrambi dall’esterno. Gasly e Leclerc ruota a ruota, collidono, Leclerc rovina la sua ala anteriore ed è costretto a rientrare al primo giro, mentre Gasly subisce una foratura sulla posteriore sinistra che lo costringe al ritiro.

Ritornato in pista Leclerc recupera posizioni, poi al 34° giro, ritrovatosi bloccato da Ricciardo, tenta un azzardo, rinuncia all’8° posto per rientrare nuovamente ai box. Tornato in pista, accende le fasi finali della gara con una serie di sorpassi, prima su Kimi, poi in rapida successione tocca a  Tsunoda, Alonso e Stroll, chiudendo così al 7° posto.

Anche Carlos Sainz fa un’ottima gara, ma opposta a quella di Charles. Lo spagnolo è uno degli ultimi a fermarsi e gestisce al meglio la gomma di partenza riuscendo a raggiungere la sesta posizione e la tiene anche dopo aver lasciato la pista per cambiare stint.

Aston Martin va a punti solo con Stroll. Il pilota canadese fa una buona partenza e dalla P9 sale in P6, poi perde la posizione in favore delle due Ferrari. Vettel fa una gara più anonima e ha fatto fatica a raggiungere la zona punti, chiudendo infine 12° alle spalle di Raikkonen.

Tanta rammarico invece per George Russel. Il pilota Williams puntava alla zona punti dopo aver passato gran parte della gara in P8, ma al 25° giro rientra ai box e c’è un problema con una delle gomme, che lo tiene fermo per diversi secondi. Un giro dopo si ferma nuovamente per dei problemi e si vede uno dei meccanici pompare aria nella vettura. Al 36° giro viene fatto ritirare per dei problemi alla power unit. Latifi, come Mazepin, chiude la gara con 3 giri di ritardo.

PosPilotaTeamGiriTempoPnt
1Max VerstappenRed Bull711:22:18.92525
2Lewis HamiltonMercedes71+35.743s19
3Valtteri BottasMercedes71+46.907s15
4Sergio PerezRed Bull71+47.434s12
5Lando NorrisMcLaren70+1 lap10
6Carlos SainzFerrari70+1 lap8
7Charles LeclercFerrari70+1 lap6
8Lance StrollAston Martin70+1 lap4
9Fernando AlonsoAlpine70+1 lap2
10Yuki TsunodaAlphaTauri70+1 lap1
11Kimi RäikkönenAlfa Romeo70+1 lap0
12Sebastian VettelAston Martin70+1 lap0
13Daniel RicciardoMcLaren70+1 lap0
14Esteban OconAlpine70+1 lap0
15Antonio GiovinazziAlfa Romeo70+1 lap0
16Mick SchumacherHaas69+2 laps0
17Nicholas LatifiWilliams68+3 laps0
18Nikita MazepinHaas68+3 laps0
NCGeorge RussellWilliams36DNF0
NCPierre GaslyAlphaTauri1DNF0

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...