Zhou sarà l’ottavo pilota cinese a guidare in Formula 1 in occasione delle PL1 in Austria.

Guanyu Zhou parteciperà alla sua prima sessione di prove libere al Gran Premio d’Austria 2021 che si terrà questo fine settimana. Guiderà la A521 di Fernando Alonso per quello che saranno i suoi primi giri in una gara ufficiale.

Sarà il primo pilota cinese in otto anni a partecipare a un weekend di F1. Ma ha già guidato una vettura della massima categoria in un evento tenutosi a Shanghai, nel 2019, a bordo di una E20 con motore Renault (Lotus 2012)

Zhou è attualmente Test Driver per il team francese ed era già membro dell’Accademia Alpine dal 2019. Al suo debutto in Formula 2 (2019) ha ottenuto il titolo di Top Rookie, con cinque podi. Nel 2020, arriva la prima vittoria nella Sprint Race di Soči e chiude i campionato al 6° posto. Quest’anno, dopo tre gare con il team Uni-Virtuosi, Zhou detiene il primo posto (78pnt.), con 4 podi di cui due vittorie, in Bahrain e a Monaco.

Guanyu Zhou, ha dichiarato

Guidare in FP1 in un weekend di Gran Premio di Formula 1 è come un sogno che si avvera e un altro passo avanti verso il mio obiettivo finale di diventare un pilota di Formula 1.

 Sarà un momento molto speciale. Mi sto preparando il più possibile per essere pronto e anche per assicurarmi di essere in grado di completare tutti gli obiettivi e i piani che la squadra mi ha assegnato. 

Non ci sono stati molti piloti cinesi in Formula 1, quindi essere al volante di una vettura di F1 durante un weekend di gara sarà motivo d’orgoglio. Sarà ancora più speciale guidare la macchina di Fernando perché mi ha ispirato a intraprendere una carriera nelle corse quando ero giovane. 

Sono molto contento dei miei risultati finora e sono molto grato per il supporto che ho da coloro che mi circondano. Il mio obiettivo è massimizzare questa opportunità e non vedo l’ora che sia così”.

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...