Gomme Pneumatici Pirelli 006

L’analisi della Pirelli per il prossimo week-end di gara in Portogallo, altra pista ricca di incognite e sfide che spinge Pirelli a fare alcune considerazioni e scelte.

Il circuito portoghese di Algarve è una pista nuova per le gare di Formula 1, ma non per la Pirelli che ha delle esperienze con il GT. E’ stata fatta comunque una scelta dettata dalla prudenza, perché ancora nessuno sa cosa aspettarsi in un week-end di di F1, inoltre l’autodromo dell’Algarve presenta molte curve. Per questo la scelta Pirelli è infine caduta sulla gamma più resistente:

C1 – Hard-Bianche
C2 – Medium-Gialle
C3 – Soft-Rosse

Le 15 curve del circuito sono molto diversificate fra loro e metteranno quindi a dura prova le ruote, con particolare attenzione su curva 5 , molto stretta (Torre Vip), e la sezione che comprende la penultima e l’ultima curva (Sagres e Galp). La pista è comunque molto larga, con tratti di 14m e questo favorirà i passaggi.

Queste sono le ragioni che hanno portato nel 2008 la Formula 1 ad effettuare i test invernali su questo circuito, ma sono passati molti anni e oltre a non aver mai corso ufficialmente qui, si aggiunge anche l’incognita asfalto, rifatto nuovo poche settimane fa.

Lunghezza=4.653km; Percorso Totale= 306.826 km; Giri= 66

Sempre seguendo la linea della imprevedibilità e della domanda di prestazioni, Pirelli sceglie di rifornire i team con un set di Soft in meno e 1 di Hard in più: 7 soft, 3 medium e 3 hard anziché 8, 3 e 2.

Infine viene comunicato che nel corso della seconda sessione di Libere verranno effettuati i test sulle gomme da 13 pollici per il 2021, l’ultimo anno con tale misura di gomme.

MARIO ISOLA (Responsabile Pirelli per la Formula 1)

“Per la prima volta, ci dirigiamo verso un doppio incontro con due circuiti nuovi per la Formula 1 nella sua era ibrida: a partire da Portimao, che fa il suo debutto nel Gran Premio. Sebbene la Formula 1 qui non abbia mai corso prima, abbiamo una certa esperienza di questa pista attraverso GT e superbike mondiali, il che ci dà una buona idea di cosa aspettarci. È un luogo assolutamente spettacolare e pensiamo che i piloti adoreranno correre qui. Portimao è piuttosto impegnativasoot il punto di vista delle gomme e questo potrebbe essere accentuato dal clima caldo, motivo per cui abbiamo portato le tre mescole più dure. Abbiamo anche modificato l’assegnazione degli pneumatici standard questo fine settimana, con i piloti che hanno ricevuto un set extra di hard e un set in meno di soft. Nelle FP2 i piloti proveranno per la prima volta i pneumatici da 13 pollici del prossimo anno durante la prima mezz’ora della sessione.”

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...