La scelta Pirelli per Imola ricalca quella dello scorso anno, ma ci saranno alcune incognite: clima, pneumatici e difficoltà della pista!

Per l’appuntamento di Imola, Pirelli rimane sulla selezione media, la stessa fatta per il Gran Premio del Bahrain, ma è anche la stessa fatta lo scorso anno quando si corso su questo circuito a novembre.

C2 – P Zero Bianche/dure
C3 – P Zero Gialle/medie
C4 – P Zero Rosse/morbide

Proprio perché, lo scorso anno, si corse a fine stagione, nel 2021 i team non hanno raccolto molti dati sul comportamento della pista in questo periodo dell’anno. Inoltre questo è solo il secondo anno che Imola è di nuovo nel calendario e nel 2020 si corsero solo 90min di Libere. Motivo per cui le Libere di quest’anno, anche se ridotte tutte ad 1ora di durata, saranno molto utili.

Il circuito ha dei punti di sorpasso difficili e molte curve strette, con cordoli aggressivi. Vista la difficoltà nei sorpassi, Pirelli pensa che, nonostante Hamilton abbia vinto utilizzando tutte le mescole, i team opteranno per un solo stop, in assenza di safety car, .

MARIO ISOLA

“Dopo un’emozionante partenza in Bahrain, abbiamo optato esattamente per lo stesso set per Imola: un circuito dalle caratteristiche molto diverse, che siamo entusiasti di visitare come title sponsor, contribuendo a dimostrare il prestigio del ‘Made in Italy’ al mondo.”. Il nome completo dell’evento è infatti ‘Pirelli Gran Premio Del Made In Italy e dell’Emilia Romagna 2021’.

“L’ultima gara a Imola si è svolta quasi sei mesi fa, le condizioni potrebbero essere diverse ora ad aprile rispetto a novembre, e ovviamente la situazione riguardo gli pneumatici è cambiata.” -ad esempio sono state cambiate le pressioni -“Come è avvenuto per l’ultima gara qui, ci aspettiamo che le squadre vadano con una strategia one-stop, anche per il tempo perso ai box e la relativa difficoltà nel sorpasso.”

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...