E’ Bottas a chiudere con il tempo migliore. Leclerc, con la macchina messa a nuovo, chiude in terza posizione. Fra i due c’è Max che sembra essere rinato dopo qualche week-end fiacco.

METEO – Temperature calde per il week-end in toscana. Fra venerdì e sabato vengono date massime di 33° con in 50% di possibilità per la pioggia. Per la domenica le temperature dovrebbero diminuire fino a massime di 25° con precipitazioni praticamente nulle.

La Ferrari festeggerà oggi i suoi 1000 GP, in scuderia sperano in un Q3, ma i recenti risultati non danno molta fiducia su questa SF1000. Per l’occasione la Ferrari cambia il colore della livrea e diventa più bordò, a ricordare il rosso del 1950, primo anno della Ferrari e della Formula 1. Anche le Saferty Car sono rosse!

LEGGI ANCHE: UFFICIALE, SEBASTIAN VETTEL SARÀ PILOTA ASTON MARTIN NEL 2021

 Le due Haas scendono in pista con alcuni pezzi sostituiti. Magnussen cambia la parte del motore legata alla combustione dopo il malfunzionamento del motore a Monza. Mentre Grosjean cambia il Turbo e MGU-H. Entrambi avranno a disposizione una sola sostituzione per queste parti, prima che scatti una penalità.

I piloti scendono in pista con gomma Dura e Media tranne le Williams e le due Racing Point. Nei primi giri si vede un Verstappen (1.19.017) in forma che si piazza in prima posizione lasciandosi alle spalle la Mercedes di Hamilton, ma anche un Leclerc (3° +0.451) che almeno nella prima sessione riesce a portare avanti la sua monoposto.

Quando i team montano gomma rossa questa volta Russele usa la mescola media e le due Racing Point con Latifi quella dura. Bottas è il migliore delle soft (1:17.879) ed è il primo a battere il record della pista ( 1m18.704s di Barrichello). Leclerc si tiene ancora alto con il terzo tempo (+0.307) dietro Max (+0.048). Vettel siede in 13^ posizione, ma sembra che il cavallino stia provando due settaggi differenti.

Ancora buon lavoro da parte delle due Alpha Tauri con Gasly sempre presente nei primi posti e Kvyat che scala la classifica fino al 7° posto.

CLASSIFICA LIBERE 1

GP TOSCANA 2020

ORARI: DIRETTE E DIFFERITE SU SKY E TV8

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...