Ferrari

Weug è la vincitrice dei test di Maranello e inizierà a gareggiare sotto l’ala della Ferrari.

Il Team Ferrari ha svolto alcuni test a Maranello per la selezione di giovani piloti da inserire nel suo circuito della Driver Accadey, che di recente ha regalato alla F1 molti piloti di talento. L’iniziativa fa parte del programma FIA Girls on Track – Rising Stars, volto a portare più donne pilota nel circuito.

I test sono iniziati da tempo, con un processo che ha visto competere 20 giovani piloti da cinque continenti. Al test di Maranello hanno èpreso parte solo i migliori quattro: Doriane Pin (17 anni, France), Antonella Bassani (14, Brasile), Julia Ayoub (15, Brasile) e Maya Weung (16, Spagna).

Propri quest’ultima è stata la vincitrice e per tanto ora farà ufficialmente parte del programma Ferrari e inizierà a competere quest’anno in F4. Weug è nata in Spagna da madre Belga e padre olandese, ha iniziato a guidare i kart dall’età di 7 anni e vede in Charles Leclerc il suo pilota di riferimento. La giovane pilota ha così commentato il suo successo:

“Non dimenticherò mai questo giorno! Sono così felice di essere la prima pilota donna ad entrare a far parte della Ferrari Driver Academy. Vincere la fase finale del programma FIA Girls on Track – Rising Stars mi fa capire che avevo ragione a inseguire il mio sogno di diventare un pilota”.

“Darò tutto per mostrare alle persone che hanno creduto in me che merito di indossare la divisa Ferrari Driver Academy e non vedo l’ora di venire a Maranello per iniziare a prepararmi per la mia prima stagione di corse.”

Jean Todt, Presidente della FIA, ha dichiarato:

“Questo è un momento importante nella carriera di Maya Weug, e porgo le mie più vive congratulazioni a tutti e quattro i piloti che hanno raggiunto questa selezione finale. Il programma FIA Girls on Track – Rising Stars è fondamentale per il nostro impegno a sostenere la diversità di genere nel nostro sport.

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...