La Hass firma un contratto con il pilota russo per i prossimi anni.

Il pilota russo di Formula 2 Nikita Mazepin farà il suo debutto in Formula 1 con la Haas nella prossima stagione dopo aver firmato un contratto pluriennale con il team americano. Sarà il 4° pilota di origini russe dopo Vitaly Petrov, Sergey Sirotkin e Daniil Kvyat. Al momento la Haas non ha ancora comunicato il nome del secondo pilota.

Mazepin è attualmente al terzo posto nel campionato F2, a seguito di due vittorie e quattro podi, l’ultimo con la vittoria nella Feature Race al Mugello. Ha iniziato la sua carriera sulle monoposto nel 2015, gareggiando in Formula Renault 2.0 per poi spendere due anni nella F3 europea. 

Nel 2018 partecipa al campionato GP3 che chiude al secondo posto (campionato vinto dal pilota scomparso Anthoine Hubert). In F2 careggia per due anni, prima con ART poi con Hitech. Inoltre Mazepin ha effettuato diversi test drive con Force India (attuale R.P.) e con Mercedes.

GUENTHER STEINER

“Sono lieto che Nikita Mazepin guiderà per la Haas F1 Team la prossima stagione. Quest’anno Nikita ha confermato le sue capacità in Formula 2 con una doppietta e una manciata di podi in quella che è stata una buona stagione per lui.

È diventato un pilota maturo che sta scalando i ranghi delle categorie junior, in particolare più recentemente nella serie GP3, dove è arrivato secondo nel 2018, e ovviamente in Formula 2 nelle ultime due stagioni.

Sono impaziente di vedere cosa può ottenere Nikita in Formula 1 e non vediamo l’ora di dargli l’opportunità di competere ai massimi livelli del motorsport mondiale.”

NIKITA MAZEPIN

“Diventare un pilota di Formula 1 è il sogno di tutta la vita che diventa realtà. Apprezzo molto la fiducia che mi viene riposta da Gene Haas, Guenther Steiner e dall’intero team. Stanno dando un’opportunità a un giovane pilota e li ringrazio per questo.

Non vedo l’ora di iniziare la nostra collaborazione, sia in pista che fuori, e sono naturalmente desideroso di continuare a dimostrare le mie capacità dopo una forte stagione in Formula 2.

Il team richiederà feedback e input per perfezionare il suo pacchetto per il 2021 e oltre. Mi assumerò questa responsabilità e non vedo l’ora di iniziare.”

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...