Pirelli logo

Pirelli dice che le gomme sono scoppiate per il modo in cui i piloti le hanno utilizzate.

Pirelli ha pubblicato un comunicato ufficiale in cui informa sul risultato delle indagini, effettuate in seguito agli incidenti accaduti a Baku, dove sia Verstappe che Stroll hanno riscontrato un cedimento della loro ruota posteriore sinistra.

Le cause sembrerebbero derivanti da una “rottura circonferenziale sul fianco interno“, cioè dal modo in cui i team hanno utilizzato le gomme.

Le cause dei due guasti al pneumatico posteriore sinistro delle vetture Aston Martin e Red Bull sono state chiaramente identificate. In ogni caso, ciò è dovuto a una rottura circonferenziale sul fianco interno, che può essere messa in relazione con le condizioni di marcia del pneumatico, nonostante i parametri di partenza prescritti (pressione minima e temperatura coperta massima) siano stati rispettati.

L’ analisi ha preso in considerazione anche le gomme utilizzate da altre vetture in gara, che hanno avuto un numero di giri uguale o superiore a quelle danneggiate. Il processo ha stabilito che non vi era alcun difetto di produzione o di qualità su nessuno dei pneumatici; né c’era alcun segno di stanchezza o delaminazione.”

A seguito di questa analisi, Pirelli ha presentato la propria relazione alla FIA e ai Team. La FIA e Pirelli hanno concordato una nuova serie di protocolli, inclusa una direttiva tecnica aggiornata già distribuita , per monitorare le condizioni operative durante un weekend di gara e valuteranno eventuali altre azioni appropriate.

L’accaduto aveva suscitato diverse polemiche, soprattutto da parte del pilota Red Bull Max Verstappen, il quale, già dopo la gara, aveva punzecchiato la Pirelli su ciò che avrebbe utilizzato come scusa per i cedimenti.

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...