La Renault sarà Alpine dal 2021 e si potrebbe tornare alla livrea gialla e azzurra.

Secondo i giornalisti d’oltralpe la Scuderia francese cambierà nome per il prossimo anno, ma non a causa di una cessione. Verrà infatti rinominata Alpine, altro marchio automobilistico da tempo ormai facente parte della Renault.

La Alpine è presente nel mondo del motorsport dagli anni ’50 e dal ’74 ha legato il suo nome a quello della Renault. Nel ’95 il marchio fallisce per poi risorgere con qualche difficoltà fra il 2012 e il 2017, quest’ultima data ufficiale della sua rinascita.

Così la Renault ha deciso di ridare nuovo slancio al marchio facendolo approdare in F1. Il cambio di nome potrebbe portare anche ad un cambio di livrea con dei colori blu/azzurro.

La Scuderia potrebbe anche decidere di fondere i due colori ufficiali, azzuro-giallo, per tornare alla vecchia livrea, quella degli inizi del 2000, con cui vinse due campionati mondiali nel 2005 e nel 2006 entrambi con Fernando Alonso, il quale il prossimo anno ritornerà a gareggiare in F1 proprio con la Renault/Alpine.

La notizia arriva accompagnata dalla nomina di Cyril Abiteboul a capo del marchio Alpine e il team principal Renault potrebbe rinunciare alla sua posizione in F1 per il futuro.

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...