Red-Bull-Honda

Il prossimo anno sarà l’ultimo per i motoristi della Honda. Questo è l’annuncio inaspettato fatto dalla casa nipponica.

La Honda rompe il suo sodalizio con la Formula 1 e con le Scuderie Red Bull e Alpha Tauri. Oltre alle esperienze passate fra gli anni ’80 e i ’90 e gli inizi del 2000, la storica casa giapponese era presente nel campionato dal 2015, fornendo la propulsione alle monoposto McLaren con esito non positivo. Successivamente si è legata alla Toro Rosso (ex Alpha Tauri) per poi passare un anno dopo al team principale Red Bull nel 2019.

Takahiro Hachigo (CEO e Presidente di Honda) 

” La Honda ha deciso di concludere la propria partecipazione nel Campionato del Mondo di Formula 1 come fornitore motore al termine del 2021. Abbiamo avuto il privilegio di lavorare con Red Bull e Alphatauri, nel corso di questa avventura. Ed è proprio all’ex Scuderia Toro Rosso che vogliamo ancora una volta dire grazie: hanno creduto nel nostro potenziale sin dal 2018. Nel 2020 abbiamo vinto 2 gare e voglio ringraziare tutti i nostri partner per averci aiutato a tornare a questi livelli. Un sincero ringraziamento va anche al management della F1, alla FIA e a tutti coloro che hanno collaborato al progetto. La nostra decisione è stata presa ad agosto e prontamente comunicata ai nostri partner ad inizio settembre”

Red Bull e Alpha, non hanno ancora comunicato nulla sul futuro delle due scuderie. L’uscita di scena della Honda lascia il paddock con tre motori: Mercedes, Ferrari e Renault.

Secondo il regolamento la casa francese è la prima scelta, in quanto è quella con meno clienti, ma Red Bull e Alpha Tauri potrebbero anche riuscire ad ottenere un accordo con le altre fornitrici.

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...