San Paolo fortifica la sua posizione nel calendario della Formula 1 e con un nuovo investitore assicura la presenza di Interlagos fino al 2025!

Il Brasile rinnova per 5 anni la permanenza del GP ad Interlagos che d’ora in avanti, anziché “Grande Prêmio do Brasil“, sarà ufficialmente chiamato “Grande Prêmio de São Paulo“. In questo modo la città di San Paolo lega strettamente a se la tappa in Brasile, scansando, per il momento, le voci che vedevano Rio come possibile sostituta.

Nell’accordo è entrato un nuovo promotore per il Gran Premio, Brasil Motorsport, una società di un gruppo di investimento controllato da Mubadala, una società di Abu Dhabi. Mubadala ha una solida storia di investimenti in settori diversificati e ha selezionato Alan Adler, dirigente con una significativa esperienza nel settore dello sport e dell’intrattenimento, per guidare questa nuova partnership con la Formula 1.

Di seguito sono riportate le dichiarazioni delle parti coinvolte nell’accordo. In fondo all’articolo c’è invece il calendario per il 2021, con la data in Spagna ancora soggetta alla conferma su contratto e con la data del 25 aprile ancora libera.

CHASE CAREY (Presidente e CEO della Formula 1)

“Siamo lieti di annunciare che la città di San Paolo continuerà ad ospitare il Gran Premio del Brasile fino al 2025 e non vediamo l’ora di lavorare con il nostro nuovo promotore negli anni a venire. Il Brasile è un mercato molto importante per la Formula 1 con fan devoti e una lunga storia in questo sport. La gara in Brasile è sempre stata un momento clou per i nostri fan, i piloti e i nostri partner e non vediamo l’ora di offrire ai fan della Formula 1 un’entusiasmante gara a Interlagos nel 2021 e nei prossimi cinque anni “.

BRUNO CONVAS (sindaco di Sao Paul)

“È una grande gioia poter annunciare che Interlagos continuerà a ospitare uno degli eventi più importanti del motorsport mondiale. Abbiamo fatto uno sforzo enorme per mantenere la gara nella nostra città. Abbiamo una solida infrastruttura per i turisti, un’ottima sicurezza pubblica e offriamo servizi di prim’ordine. Crediamo che ospitare il Gran Premio, oltre a promuovere la nostra città nel mondo, continuerà a portare contributi importanti come la creazione di posti di lavoro e la generazione di reddito. Abbiamo visto studi che dimostrano che per ogni R $ 1 investito nel GP di San Paolo, R $ 5,20 viene generato per l’economia locale “.

ALAN ADLER (Brasil Motorsport) 

“Siamo molto entusiasti di poter lavorare con la Formula 1. La gara si tiene a Interlagos dagli anni ’80 ed è uno dei circuiti più rispettati del calendario. I brasiliani sono appassionati di sport motoristici e di velocità, e il Brasile ha una lunga tradizione nella produzione di grandi piloti, che a sua volta ha creato una moltitudine di fan della F1 nel nostro paese.”

Calendario 2021 F1

21 marzo – Australia (Melbourne)
28 marzo – Bahrain (Sakhir)
11 aprile – Cina (Shanghai)
25 aprile – TBC (TBC)
9 maggio – Spagna (Barcellona)
23 maggio – Monaco (Monaco)
6 giugno – Azerbaijan (Baku)
13 giugno – Canada (Montreal)
27 giugno – Francia (Le Castellet)
4 luglio – Austria (Spielberg)
18 luglio – Regno Unito (Silverstone)
1 agosto – Ungheria (Budapest)
29 agosto – Belgio (Spa)
5 settembre – Paesi Bassi (Zandvoort)
12 settembre – Italia (Monza)
26 settembre – Russia (Sochi)
3 ottobre – Singapore (Singapore)
10 ottobre – Giappone (Suzuka)
24 ottobre – USA (Austin)
31 ottobre – Messico (Città del Messico)
14 novembre – Brasile (San Paolo)
28 novembre – Arabia Saudita (Jeddah)
5 dicembre – Abu Dhabi (Abu Dhabi)

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...