Robert Lewandowski vince il FIFA The Best Men’s Player of the Year. A Son il Puskas, Klopp miglior allenatore

Nonostante il Pallone d’Oro quest’anno non venga assegnato, Robert Lewandowski ha di che consolarsi. L’attaccante polacco vince il 2020 The Best FIFA Men’s Player of the Year, premio come miglior giocatore dell’anno. Lewandowski ha battuto la concorrenza di Leo Messi e Cristiano Ronaldo, già plurivincitori del trofeo. Si tratta della prima volta per la punta del Bayern Monaco, autore di un anno magnifico fra gol e trofei.

Non è però l’unico in casa bavarese a ricevere il premio infatti Manuel Neuer trionfa come miglior portiere dell’anno dalla FIFA. Il coach dell’anno invece è tedesco ma non lavora in Bundesliga: Jurgen Klopp viene infatti premiato grazie allo storico traguardo del titolo inglese del Liverpool. Il gol di Heung Min Son contro il Burnley vince il Puskas Award per il gol più bello dell’anno solare. Premiata anche l’Italia con Mattia Agnese, 17enne dell’Ospedaletti, vincitore del FIFA Fair Play Award per aver salvato la vita ad un avversario svenuto dopo una botta in testa.

Un solo protagonista della Serie A nel miglior 11 della stagione ed è ovviamente Cristiano Ronaldo della Juventus. Completano la squadra i quattro del Liverpool Alisson, Alexander-Arnold, Van Dijk e Thiago Alcantara (metà stagione al Bayern), tre del Bayern Alphonso Davies, Joshua Kimmich e Robert Lewandowski, Sergio Ramos del Real Madrid, Kevin De Bruyne del Manchester City e infine Leo Messi del Barcellona.

Tra le donne premiata Lucy Bronze, difensore del Manchester City come miglior giocatrice, Sarah Bouhaddi dell’Olympique Lione come miglior portiere, Sarina Wiegman della nazionale olandese come miglior allenatore. Nell’11 dell’anno anche l’italiana Barbara Bonansea, giocatrice della Juventus.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...