Francia – Italia 93-85 OT highlights: le azioni principali della sfida dei quarti di finale di Eurobasket 2022

La Francia batte l’Italia per 93-85 dopo l’overtime alla Mercedes-Benz Arena di Berlino nella sfida dei quarti di finale di Eurobasket 2022. Gli azzurri sfiorano un’altra impresa dopo quella contro la Serbia ma devono arrendersi ai transalpini dopo un supplementare. La squadra di Pozzecco soffre inizialmente la fisicità dei francesi sotto canestro e le alte percentuali al tiro da tre. L’Italbasket tira male ma resta comunque attaccata alla partita chiudendo sotto di 7 all’intervallo lungo. Il terzo quarto invece è un apoteosi azzurra con ben 31 punti fatti in 10 minuti e il +6 ad un quarto dal termine. La Francia non molla, riesce a trovare le penetrazioni che erano mancate prima e all’ultimo trovare il pari complice anche due liberi sbagliati da Fontecchio negli ultimi secondi. All’overtime gli azzurri provano a tenere ma la massa maggiore degli avversari fa la differenza e devono arrendersi alla sconfitta. L’Italia si blocca ancora una volta ai quarti ma la prova di questa squadra è stata encomiabile. La Francia adesso aspetta la sfida fra Slovenia e Polonia di stasera per scoprire chi affronterà in semifinale.

Thomas Huertel è l’MVP della partita con 20 punti e 8 assist, ne piazza 19 con 14 rimbalzi Rudy Gobert. Fournier chiude con 17 punti, 15 per Yabusele con 7 rimbalzi, bene anche Luwawu-Cabarrot con 13 punti e Tarpey con 8 e 8 rimbalzi. Nonostante i due liberi Simone Fontecchio è sempre il trascinatore azzurro con 21 punti e 5 rimbalzi. Ancora una gran prova per Spissu con 21 punti, 12 per un preciso Datome, 10 e 7 rimbalzi per Melli.

Gli highlights del match:

Francia – Italia 93-85 OT

Francia: Yabusele 15, Fournier 17, Albicy, Tarpey 8, Gobert 19. Panchina: Huertel 20, Luwawu-Cabarrot 13, Poirier, Mbaye, Fall 1, Okobo.

Italia: Spissu 21, Tonut 4, Fontecchio 21, Polonara 9, Melli 10. Panchina: Datome 12, Pajola, Ricci 4, Mannion 4, Biligha.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...