Dopo la anticipata uscita di O’Shea, la FIA si è mossa per trovare un suo sostituto. La scelta è ricaduta su Smith, già allenatore d’attacco dell’italia.

Petrus François “Franco” Smith, è stato scelto per sostituire Connor O’Shea in vista del 6 Nazioni. Smith era già un membro dello staff come allenatore dell’attacco.

Il sudafricano di 47 anni, ha ricoperto il ruolo di mediano di apertura. Ha giocato anche in Nazionale con gli Springboks, dove ha collezionato 9 caps. Franco Smith, in Italia, ha giocato e allenato il Benetton Rugby vincendo scudetti in entrambi i ruoli.

La FIR ha comunicato con una nota:

“La Federazione proseguirà contestualmente il processo di definizione dello staff della Squadra Nazionale per il quadriennio 2020-23, che sarà in carica a partire dal primo luglio 2020 in vista del tour estivo nelle Americhe”.

Non è ancora chiaro se rimarrà in carica anche dopo il 6 Nazioni o meno. Con lui si sono aggiunti al team anche Giampiero De Carli allenatore degli avanti e Marius Goosen per la difesa. Infine Pete Atkinson e Giovanni Sanguin si occuperanno della preparazione fisica.

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...