Generation Awards 2019: ecco qual è il miglior calciatore dell’anno 2019 secondo la nostra redazione

Sul calcio la nostra redazione ha avuto più difficoltà per scegliere i migliori dell’anno viste le tante ottime prestazioni offerte. Per Generation Sport il miglior calciatore del 2019 è Virgil Van Dijk, difensore del Liverpool. Il centrale olandese per noi è stato il migliore dell’anno scalzando i compagni Alisson e Manè e lo juventino Cristiano Ronaldo. Van Dijk per rendimento e trofei è sicuramente il volto del Liverpool del 2019. Adesso vi spieghiamo i nostri motivi di questa scelta.

Van Dijk dopo la vittoria in Champions

Perchè il miglior calciatore dell’anno è Van Dijk?

Abbiamo scelto Virgil Van Dijk per diversi motivi ma il principale è sicuramente il successo del Liverpool in Champions League. Van Dijk è stato sicuramente uno degli artefici principali della vittoria Reds in Europa. Da quando è arrivato il centrale ad Anfield il Liverpool ha alzato il suo livello di competitività nel panorama mondiale. Con il nativo di Breda gli Scousers hanno raggiunto 2 finali consecutive di Champions League e stanno tornando a vincere la Premier dopo 30 anni. I numeri poi fanno il resto: Van Dijk contro il Wolverhampton ha raggiunto le 100 presenze in maglia Reds e lo score è incredibile con 73 vittorie, 15 pareggi e 12 sconfitte. Klopp con lui ed Alisson ha trovato quell’ermetismo difensivo che aveva fatto penare il tecnico tedesco nelle stagioni precedenti.

Van Dijk con la Coppa dalle grandi orecchie

Van Dijk è l’emblema inoltre della nuova Olanda rinata dalle ceneri del Mondiale brasiliano. Gli Oranje di Van Dijk e De Ligt sono destinati ad imporsi nelle prossime competizioni come una delle favorite. Virgil in questa stagione ha una media di passaggi riusciti a partita dell’ 88.9%, 4,5 duelli aerei vinto a partita. Infine vi elenchiamo i trofei di squadra ed individuali vinti dall’olandese: Champions League, Supercoppa Europea, Mondiale per Club, miglior giocatore della Premier 18-19, FIFA FIFPro World XI 2019, Uefa Men’s Player of the Year. Che dire tutto questo e la bellezza di vedere Van Dijk in campo ci hanno fatto pendere l’ago della bilancia su di lui.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...