GP Giappone Suzuka

La Fia annulla l’intera giornata di sabato, sia le libere che le qualifiche del GP di Suzuka

L’ufficializzazione della notizia arriva dalla FIA stessa. La giornata di Sabato del GP del Giappone è stata cancellata. Ciò vale sia per le Libere della mattinata che per le Qualifiche del pomeriggio.

Il motivo è il ciclone Hagibis, che ha già causato problemi per i Mondiali di Rugby. La FIA fa sapere che mentre le FP3 vengono cancellate del tutto, le qualifiche, invece, slittano per le ore 3:00 (ora italiana) di Domenica, mentre la gara si terra sempre allo stesso orario, alle 7:10.

La FIA fa sapere però che qualora fosse necessario verranno annullate anche le qualifiche è la griglia di partenza sarà decisa dalle posizioni in FP2.

“In vista del meteo inclemente previsto per il fine settimana, e notando che il regolamento sportivo della Formula 1 è silente sull’argomento, gli Steward hanno esaminato quale metodo prendere in esame per stabilire la griglia di partenza del Gran Premio del Giappone 2019 nel caso le condizioni meteo impediscano la disputa della sessione di qualifica. Qualora dovesse accadere questa eventualità, i Commissari eserciteranno la loro autorità come previsto dall’articolo 11.9.3 b del Codice Sportivo Internazionale e decreteranno che la griglia di partenza del Gran Premio del Giappone 2019 sarà composta sulla base dei risultati delle PL2. Eventuali penalità verranno applicate se necessario

La posizione della pista di Suzuka e e il passaggio della perturbazione vista da un’immagine meteo

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...