Sei 6 Nazioni logo

Grande match di rugby fra i due team. Un errore di Hog in meta pregiudica il match per la Scozia e cede il passo all’Irlanda si Sexton.

Ottimo inizio della Scozia che entra nei 22 avversari fin dal primo minuto,m ma fa altrettanto bene l’Irlanda che conquista una punizione e allontana il pericolo, ma solo per poco…

…la Scozia è molto decisa fisicamente quando si tratta di scardinare la line a difensiva. Ne fa le spese l’esordiente Doris che va a terra steso. La Scozia viene ributtata fuori dai 22, ma il possesso è ancora loro e ci pensa Hog a riportare avanti l’ovale; il suo gioco di gambe è magistrale e guadagna i metri persi prima di venire atterrato.

L’attacco viene interrotto e gli scozzesi si giocano un vantaggio fra i pali con Hastings (0-3) mentre esce dal campo Doris dopo la botta ricevuta!

Al 7‘ il gioco riprende è l’Irlanda è intenzionata a restituire il favore! La carica dei verdi è al pari di quella scozzese. La difesa Scozzese regge e nei placcaggi si riprende l’ovale. Dalla difesa non tutti ne escono incolumi; Haining, anch’egli esordiente, si prende una botta sul naso, sanguinante rimane in campo.

Dall’azione precedente l’Irlanda riesce comunque a ricavarci una punizione che si gioca in rimessa. La maul avanza nei 5m poi si ferma. Sembra che gli irlandesi vogliono sfondare ma è una finta è due passaggi veloci spostano l’ovale su Sexton che va oltre la linea di meta! Il 10 irlandese trasforma la sua stessa meta (7-3).

Al 14′ Scozia risponde decisa e con una mischia vinta giocano la punizione fra i pali, Hastings segna (7-6). Si sussegue un lungo braccio di ferro durante il quale i due team ci regalano un grande spettacolo; gli scozzesi attaccano ferocemente, ma gli avversari sono tatticamente perfetti e i turnover evitano la marcatura. Gli scozzesi hanno l’occasione di effettuare il sorpasso al 31′ con una punizione, ma Hastings è impreciso.

Al 35′ c’è un errore banale del mediano scozzese, che in fuorigioco prova a rubare palla. Sexton centra la punizione (10-6). Prima della pausa Sexton prova un secondo tiro dalla piazzalo, questo fallisce e si termina sul (10-6).

Nel secondo tempo gli equilibri non si infrangono e il gioco rimane di alto livello. L’Irlanda riesce ad allontanarsi ancora grazie a Sexton che centra i pali al 44′ (13-0).

Al 50′ la Scozia avanza prepotentemente nel campo avversario fin nei 22 verso il centro dei pali. Vengono fermati e aprono verso destra dove Hog al limite appoggia il pallone. Purtroppo il TMO ci mostra un in avanti nel momento della marcatura. Banale errore da parte del 15 blu che fa sfumare il pareggio.

Gli scozzesi si consolano con il vantaggio concretizzato da Hastings fra i pali (13-9). Al 57′ l’Irlanda prova ancora ad allontanarsi con un errore scozzese, Sexton centra i pali (16-9). L’Irlanda cerca la meta con una touche sui 5m, ma Sutherland mette le mani nella maul.

Al 66′ Hasting livella la differenza punti con un calcio (16-9). Sexton al 72′ si riprende i 3 punti di differenza (19-12).

Mancano meno di 10 minuti è la Scozia ha ancora la forza per portare avanti un attacco furioso che entra nella metà campo avversaria, poi sali fin nei 22. Le fasi di gioco non si fermano e arrivano fin sotto la linea di meta. La difesa irlandese è impeccabile come ad inizio match è c’è il tournover.

Un ultimo tentativo di attacco si dimostra ancora infruttuoso è il match termina in favore degli irlandesi con i loro 19 punti che portano tutti il nome di Sexton!

Rivedremo gli Irlandesi la prossima settimana (8 Feb) per il match contro il Galles. Nella stessa giornata la Scozia affronterà l’Inghilterra.

Punti e Cartellini

IRLANDA

Mete: Sexton (10′)
Trasformazioni:
Sexton (11′)
Punizioni:
Sexton (35′, 44′, 57′, 72′)

SCOZIA

Mete:
Trasformazioni:
Punizioni:
Hastings (5′, 14′, 52′, 66′)

Le Formazioni

IRLANDA

In Campo
15. J. Larmour; 14. A. Conway; 13. G. Ringrose; 12. B. Aki; 11. J Stockdale; 10. J Sexton (C); 9. C. Murrey; 8. C. Doris; 7. J. van der Flier; 6. C.J. Stander; 5. J Ryan; 4. I. Henderson; 3. T. Furlong; 2. R. Herring; 1. C. Healey
Sostituzioni
16. Ronan Kelleher, 17. Dave Kilcoyne, 18. Andrew Porter, 19. Devin Toner, 20. Peter O’Mahony, 21. John Cooney, 22. Ross Byrne, 23. Robbie Henshaw,

SCOZIA

In Campo
15 Stuart Hogg; 14 Sean Maitland; 13 Huw Jones; 12 Sam Johnson; 11 Blair Kinghorn; 10 Adam Hastings; 9 Ali Price; 8 Nick Haining; 7 Hamish Watson6 Jamie Ritchie; 5 Jonny Gray; 4 Scott Cummings; 3 Zander Fagerson; 2 Fraser Brown; 1 Rory Sutherland
Sostituzioni
16 Stuart McInally; 17 Allan Dell; 18 Simon Berghan; 19 Ben Toolis; 20 Cornell du Preez; 21 George Horne; 22 Rory Hutchinson; 23 Chris Harris;

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...