Lavoro in Italia, le raccomandazione su come trovare una buona occupazione

Lavoro in Italia, in questo articolo troverai tutte le risposte e i migliori suggerimenti su come trovare un impiego. Che tu sia alle prime armi o abbia già avuto altre esperienze non importa. Questa guida ti sarà utile per trovare il percorso professionale affine alle tue capacità.

Per iniziare, le cose da fare

In questo paragrafo ti daremo tutte le informazioni su come scrivere un buon Curriculum Vitae. Il CV è il tuo biglietto da visita pertanto bisogna dedicargli tempo alla sua progettazione. Per prima cosa metti in ordine le cose essenziali. Inizia con: dati anagrafici, foto, esperienza professionale svolta (cita tutti i lavori/tirocini che hai fatto). Poi istruzione e formazione (percorso di studi, scuole professionali svolte o in corso), esperienze formative (se hai partecipato a master o corsi specifici), competenze personali (dalla conoscenza delle lingue fino alle tue capacità digitali). Infine altre capacità (puoi indicare il possesso della patente di guida o di altri brevetti), interessi extra-professionali (ciò che fai nel tempo libero). Appunta tutto su word, rileggilo spesso e cerca di evitare: errori ortografici o di battitura, foto non professionale, la poca chiarezza e l’eccessiva lunghezza. Una volta aver rivisto il tutto, puoi affidarti a delle piattaforme che ti consentono di poter ottimizzare al massimo il tuo CV. Tra le varie quella che ti consiglio è Europass, che puoi trovare facilmente su google. Una volta effettuato l’accesso crea il tuo cv e completa tutti i passaggi con le informazioni che precedentemente avevi appuntato. Dopo aver effettuato l’operazione, salva il tuo cv in pdf e inizia la ricerca del lavoro.

Lavoro in Italia, il miglior sito di recruiting

E’ possibile affidarsi a siti specializzati che incrociano domanda e offerta e ti danno la possibilità di poter inviare curriculum a tutte le aziende presenti in Italia che cercano personale. Sul web ci sono veri e propri portali a vostra disposizione ma fate attenzioni a quale sito affidare i vostri dati. Quello più consigliato e facile all’utilizzo è Jobsora che trova offerte di lavoro in base alla località più vicina a te. Semplice e schematico, una volta scritto la mansione che ricercate o la città, rione, regione, il sito vi indirizzerà a tutte le offerte presenti in quel territorio. Da li potete mandare il vostro cv, precedentemente fatto, e attendere la chiamata dell’azienda per un colloquio conoscitivo.

Schermata iniziale di Jobsora, che offre la possibilità di trovare lavoro in italia.

Lavoro in Italia nel mondo dello sport, il giornalismo

Una buona opportunità per un giovane studente è quella del giornalismo. Sono numerosi i siti che offrono questa possibilità ai ragazzi appassionati di sport e scrittura. In questo modo possono sviluppare la propria creatività con articoli specifici. Collaborare con una o più testate vi permette di conoscere e approfondire un determinato settore e inoltre al termine di una collaborazione di almeno 24 mesi (con una testata registrata al tribunale), dopo aver fatto almeno 72 articoli e ricevuto i giusti compensi potete inscrivervi all’ordine dei giornalisti come pubblicisti. Per approfondire l’argomento provate a contattare l’odg della vostra regione e chiedere informazioni più dettagliate. Noi l’idea ve l’abbiamo data, adesso tocca a voi mettervi alla prova.

Caricamento...