In occasione di una conferenza stampa Smith ha dato il nome di Bigi come nuovo capitano degli Azzurri.

L’allenatore della Nazionale italiana Franco Smith ha annunciato che Luca Bigi sarà il nuovo capitano per la Nazionale e farà quindi il suo esordio in tale veste il 1° Febbraio (calendario 6 Nazioni).

FRANCO SMITH

Abbiamo avuto l’opportunità di identificare un gruppo di atleti che avranno un ruolo di leadership all’interno della squadra, per contribuire a sviluppare una cultura interna al gruppo, affidando i gradi di capitano a Luca Bigi. Si tratta certamente di una grande responsabilità per lui, ma anche di una chance per continuare la propria crescita come giocatore, affiancato dagli altri atleti che riteniamo possano influenzare in modo positivo il gruppo, in un ruolo doppiamente strategico come tallonatore e come capitano”.

Il 28enne di Reggio Emilia è entrato a far parte delle delle Zebre proprio quest’anno nel ruolo di tallonatore. Precedente mente ha giocato per 4 anni nel Benetton Rugby. Il suo esordio in Nazionale è avvenuto nel 2017 nel match Scozia-Italia (34-13). Da allora ha collezionato 24 presenze totali, 7 di queste nel 6 Nazioni.

LUCA BIGI

“E’ un grande privilegio poter guidare la Nazionale, ancor più dopo atleti straordinari come Parisse, Ghiraldini, Castrogiovanni, Geldenhuys o Troncon . Non mi aspettavo questa scelta, la prima persona con cui ho voluto condividerla è stata la mia compagna. Sono elettrizzato all’idea di poter rappresentare tutto il movimento italiano nel Torneo”.

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...