Cambio di vertice per il Benetton. Marco Bortolami promosso a nuovo allenatore al posto di Kieran Crowley.

Il team trevisano annuncia ufficialmente che Marco Bortolami sarà il nuovo coach del Benetton Rugby per tre anni (30 giugno 2024), a partire dalla prossima stagione.

Bortolami ha una lunga arriera che parte da Padova, città che gli ha dato i bnatali nel giugno 1980. La sua storia rugbystica inizia proprio da lì, con il Petrarca, con cui ha vinto una Coppa Italia nel 2001.

Dal 2004 trascorre due stagioni con il Narbonne, nel Top16 francese, per poi volare in Inghilterra ed unirsi al Gloucester, giocando 4 anni in Premiership. Bortolami rientra in Italia nel 2010 con la maglia degli Aironi e delle Zebre.

La sua attività con gli Azzurri non è da meno. Fa il suo esordio nel 2001 e già un anno dopo diventa capitano della formazione, il più giovane della storia. Con l’Italia ha 112 presenze, di queste 51 solo nel Sei Nazioni. Infine, nel suo curriculum ci sono anche 3 Mondiali (2003, 2007, 2011). Dopo il suo ritiro il Benetton lo ingaggia come allenatore degli avanti e della touche, incarico che ha tenuto negli ultimi 5 anni.

MARCO BORTOLAMI

“Sono molto onorato della scelta da parte del club di affidarmi la responsabilità e concedermi l’opportunità di essere il prossimo capo allenatore.

Credo fermamente nelle qualità della squadra, nel suo potenziale e ciò mi rende estremamente eccitato e motivato per le sfide che andremo ad affrontare. In questi cinque anni abbiamo imparato sia dalle cose che hanno funzionato bene che da quelle che hanno funzionato meno, soprattutto nelle ultime due stagioni. Quest’ultime rientrano comunque in situazioni che possiamo certamente controllare e pertanto non posso che essere fiducioso. 

In conclusione tengo a sottolineare come il mio focus sino alla fine della stagione rimarrà quello di supportare Crowley e la squadra per provare a vincere ogni gara che avremo da questo fine settimana contro Munster in avanti

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...