Banalissimo errore da parte di Verstappen che perde la pole conquistata e che sarebbe stata comunque sua!

La voglia di competere gli scorre nelle vene e questa lo ha portato ad andarsi a prendere le posizioni in gara anche aggressivamente. Duarante le qualifiche però Verstappen commette un errore banale, accecato dal desiderio di andarsi a prendere il primo posto della fila.

Per lui non sarebbe cambiato nulla perché la bandiera gialla aveva penalizzato tutti e il tempo migliore sarebbe rimasto il suo. Ora subisce le conseguenze della sua scelta e la commissione lo manda al quarto posto della griglia e aggiunge 2 punti di penalizzazione.

“Verstappen ha ammesso di essere consapevole che l’auto 77 (Valtteri Bottas) si è schiantata e ha visto l’auto sul lato sinistro della pista, ma non era a conoscenza della bandiera gialla sventolata. Ha anche ammesso di non aver ridotto la sua velocità sul settore giallo.” ha dichiarato la commissione.

“Gli Steward hanno notato dalle immagini a bordo della Car 33, che la bandiera gialla sventolata era chiaramente visibile e veniva mostrata con sufficiente preavviso. Il pilotaprecedente (Vettel) ha ridotto significativamente la velocità secondo le normative.”

Infatti la sua Red Bull ha collezionato il tempo migliore nel settore finale, indizio chiaro che il piede dall’acceleratore non è stato alzato, così come richiesto dalle regole per la sicurezza.

Verstappen ha dichiarato:

“È molto deludente ricevere una penalità in griglia per la gara e la Ferrari sarà molto veloce domani, quindi la durata delle gomme sarà importante, ma abbiamo una macchina da corsa davvero buona, quindi dovrebbe essere una lotta a portata di mano.”



Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...