L’Italia soffre per un tempo poi rimonta e la vince al supplementare. Belinelli da 27 punti

L’Italbasket chiude il Mondiale battendo il Portorico dopo un supplementare per 94-89. La nazionale di Meo Sacchetti termina la rassegna con 3 vittorie e 2 sconfitte e agguanta l’accesso al torneo Pre Olimpico.

L’Italia cambia il quintetto titolare con Abass al posto di Datome perché Gentile si fa male nel riscaldamento. L’Italbasket parte malissimo e il primo tempo termina con gli azzurri sotto di 20. L’Italia segna solo 26 punti in 20 minuti e mostra ancora le scorie della sconfitta con la Spagna. Un secondo tempo da 57 punti mette la gara in equilibrio e per poco il Gallo non chiude la gara allo scadere. L’overtime inizia sull’83 pari e gli azzurri grazie alla maggiore esperienza piazzano 6 punti consecutivi che metto termine alla contesa.

Belinelli è il miglior marcatore della squadra con 27 punti accompagnati da 6 rimbalzi e 3 assist. Buone prestazioni anche di Gallinari(22/6/5) e Abass(14/8). L’Italia torna a casa con il massimo risultato possibile anche se c’è rammarico per la prestazione del Beli contro la Spagna.

Italia-Portorico 94-89

Italia: Hackett 3, Belinelli 27, Gallinari 22, Biligha 10, Abass 14. Panchina: Filloy 6, Della Valle, Tessitori 12, Brooks.

Portorico: Huertas 11, Díaz 3, Browne 13, Balkan 14, Pineiro 6. Panchina: Mojica, Rodriguez 13, Clemente 9, Franklin 7, Collier 7, Clavell 6, Brady.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...