L’Italia ci prova con una gran difesa ma tira male e nel finale la Spagna la supera. Italbasket eliminato

L’Italbasket va vicino al sogno ma nel finale cade sotto la Spagna e alle sue percentuali al tiro. Gli spagnoli battono l’Italia 67-60 e si qualificano insieme alla Serbia ai quarti. Ora per gli azzurri c’è il contentino del terzo posto contro il Portorico e la voglia di affrontare il torneo pre-olimpico. Per l’Italia prestazioni top difensive di Biligha e Hackett, male al tiro Belinelli.

Meo Sacchetti schiera il quintetto titolare mentre Scariolo, Ct della Spagna, mette in campo un quintetto fisico lasciando fuori Llull. La partita inizia subito nel segno azzurro che fa segnare un parziale di 15-5 con un Biligha sontuoso e percentuali buone al tiro. La Spagna fa entrare Llull dalla panchina e l’Italia subisce un controparziale da 0-7 con però dentro i 5 di riserva. Il finale del primo quarto vede l’Italia reggere i colpi e la Spagna perdere tante palle con Rubio. Il secondo quarto inizia con il 18 pari che indica l’equilibrio del momento della partita. Le squadre iniziano le rotazioni e si sfidano punto a punto fino al 31-30 Italia alla fine del primo tempo.

Il secondo tempo fa notare un primo allungo per la Spagna che si porta sul 46-38 a 4 minuti dalla fine del terzo quarto con l’Italia e soprattutto Belinelli male al tiro. L’Italia però non si arrende e sulle ali di una grande difesa piazza un controparziale che con la tripla di Hackett e il libero di Brooks la portano a meno 2 a 10 minuti dalla fine. Il quarto mostra subito una grande Italia che sulle spalle di Gallinari e di Datome fa mettere paura agli iberici. A 4’20” la tripla del Gallo manda avanti di 4 la nazionale e fa illudere tutti i tifosi a Wuhan. 20 secondi dopo infatti avviene forse l’azione che fa girare la gara: Datome stoppa Rubio e ci sarà rimessa spagnola con 6 secondi da giocare, palla che arriva a Llull e Belinelli commette un fallo sciocco che frutta due liberi.

Da qui inizia una sequenza di errori di scelte e di tiro per l’Italia che consentirà alle Furie Rosse prima di superare e poi allungare fino al 67-60 finale. Miglior marcatore dell’incontro Juancho Hernangomez con 16 punti, per gli azzurri sarà Gallinari con 15 punti a referto. Italia che ha subito le brutte percentuali al tiro:35,4% al tiro, 20% da tre. Marco Belinelli finisce il suo match con 3 su 10 da 2 e 0 su 6 da tre, la prova evidente di una serata storta che è costata la qualificazione. Ora domenica alle 10.30 lo scontro per il terzo posto del girone contro il Portorico, visibile come sempre su Sky.

Italia-Spagna 60-67

Italia: Datome 12, Hackett 5, Belinelli 7, Gallinari 15, Biligha 6. Panchina: Filloy, Vitali, Gentile 7, Della Valle 6, Tessitori 1, Abass, Brooks 1.

Spagna: Fernandez 5, Gasol 2, Cleaver 7, Rubio 15, J. Hernangomez 16. Panchina: Colom, Llull 11, Ribas 5, Beiran, Rabaseda, Oriola 2, W. Hernangomez 4.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...