Il World Rugby ha sorteggiato i Gironi per il Mondiale 2023 e ha fissato le regole per le Qualificazioni.

I due migliori team delle Americhe (Nord e Sud) si qualificheranno direttamente come America 1 e 2, il terzo team invece si qualificherà per il torneo per le Qualificazioni ai Mondiali. Stesso discorso per l’Europa.

In Africa ci sarà un solo diretto qualificato per i Mondiali (Africa 1), mentre la seconda classificata dovrà passare per le Qualificazioni.

L’Oceania porterà la sua migliore squadra direttamente ai Mondiali (Oceania 1), più un secondo team denominato Asia/Pacific 1 risultante da uno scontro diretto fra il secondo team dell’Oceania e il primo dell’Asia. Il team che uscirà sconfitto da questo scontro, sarà il quarto ed ultimo team delle Qualificazioni (Asia/Pacifico 2).

Il vincitore delle Qualificazioni andrà quindi ad occupare l’ultimo posto per i Mondiali del 2023 in Francia. Di seguito viene riportato lo schema appena descritto, mentre al seguente link trovate il sorteggio dei Gironi.

Team Direttamente qualificati ai Mondiali Francia 2023
America 1
America 2
Europa 1
Europa 2
Africa 1
Oceania 1
Asia/Pacifico 1

Torneo per leQualificazioni ai Mondiali
America 3
Europa 3
Africa 2
Asia/Pacifico 2

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...