United Rugby Championship logo

Il rugby del PRO14 e i club Sud Africani si scontreranno nel nuovo torneo a partire da settembre. Il Campionato riprende lo spirito della Rainbow Cup, ma con un nuovo formato.

E’ stata annunciata ieri, una nuova era del Rugby con la nascita del United Rugby Championship. Il nuovo campionato vedrà la partecipazione di 16 team, ciè tutti i club attualmente impegnati nella Rainbow Cup. Il tutto avrà inizio a fine Settembre con il primo di 18 Round, a cui seguiranno i quarti di finale, le semi-finale e la finale a fine Giugno (qui il Calendario Completo).

VIDEO

Martin Anayi, CEO dello United Rugby Championship, ha dichiarato

“I fan hanno sempre chiesto di più al nostro campionato e ora lo stiamo portando a nuovi livelli. Lo United Rugby Championship vedrà i vincitori della Coppa del Mondo, le icone del Guinness Sei Nazioni, il Campionato di Rugby e le stelle del British & Irish Lions tour in un nuovo entusiasmante formato.

 Fin dalle origini della Celtic League nel 2001, la visione è stata quella di innovare ed evolvere per creare una competizione avvincente che sfidasse i nostri giocatori e le nostre squadre a dare il meglio ogni singola settimana. Il loro potenziale non è mai stato in dubbio e ora possiamo fornire loro l’arena per essere i migliori.

“L’arrivo delle squadre d’élite del Sudafrica e la rimozione delle partite dai fine settimana delle partite internazionali renderanno il nostro campionato più forte su tutta la linea. Vedremo eroi affrontare eroi ogni settimana in luoghi iconici per creare un fascino che non avrà eguali nel mondo del rugby per club.

Jurie Roux, CEO di SA Rugby, ha dichiarato

“Il rugby sudafricano ha immaginato per molti anni un futuro allineato con il rugby dell’emisfero settentrionale e questo annuncio segna l’arrivo di quella visione.

Le nostre squadre si sfideranno contro i club più importanti di quattro nazioni, intrise di tradizione e folklore del rugby. Lo faranno senza dover attraversare fusi orari.

“Questo è un momento spartiacque nella storia del rugby sudafricano, aprendo nuove porte e annunciando una nuova ed entusiasmante era per il nostro sport”.

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...