Mancini va verso Insigne come falso nove e Pellegrini sulla sinistra. Luis Enrique inserisce Marcos Alonso dopo 3 anni

Questa sera alle 20.45 nella splendida cornice di San Siro va in scena la prima semifinale delle Final Four di Nations League 2021. Italia e Spagna si ritrovano difronte dopo il 6 luglio scorso, ancora in una semifinale, con la voglia di vincere. Gli azzurri vogliono confermare il loro status di campioni d’Europa in casa, la Roja cerca riscatto dopo Londra e avrà il dente avvelenato. Non mancano le assenze da ambo i lati soprattutto nel reparto avanzato ma la gara promette comunque spettacolo.

Mancini schiera il suo solito 4-3-3 ma con qualche dubbio. Donnarumma torna a Milano dopo l’addio estivo, la difesa è quella titolare della finale con Di Lorenzo e Emerson Palmieri sugli esterni. La coppia centrale è quella made in Juve con Chiellini e Bonucci pronti ad un’altra battaglia. Barella, Jorginho e Verratti confermati in mediana per fare gioco e provare a bucare gli avversari.

Federico Chiesa confermatissimo sulla destra in uno stato di forma eccezionale. Senza Immobile e Belotti, il CT valuta l’opzione Lorenzo Insigne falso nove e Lorenzo Pellegrini sulla sinistra. Un’opzione già vista soprattutto all’inizio dell’epoca Mancini. Possibilità anche per Bernardeschi da falso nueve con Insigne che tornerebbe nella sua posizione. In alternativa, pronti Kean e Raspadori per un centravanti più puro.

Problemi offensivi anche per Luis Enrique con out Morata, Gerard Moreno, Dani Olmo e Pedri. L’ex tecnico del Barcellona ha un unico dubbio in difesa con il ballottaggio fra Pau Torres e Eric García vicino a Laporte. Sugli esterni i due del Chelsea Azpilicueta e Marcos Alonso che torna in nazionale dopo 3 anni. Mikel Merino prende il posto di Pedri a centrocampo affianco a Koke e Busquets. Falso nueve anche per la Roja con Oyarzábal che agirà centralmente e ai suoi lati Ferran Torres e uno fra Sarabia e Fornals.

Le probabili formazioni di Italia – Spagna:

ITALIA (4-3-3): Donnarumma; Di Lorenzo, Bonucci, Chiellini, Emerson; Barella, Jorginho, Verratti; Chiesa, Insigne, Pellegrini. All: Mancini.

A disposizione: Sirigu, Meret, Acerbi, Bastoni, Calabria, Dimarco, Cristante, Locatelli, Bernardeschi, Berardi, Kean, Raspadori.

SPAGNA (4-3-3): Unai Simon; Azpilicueta, Laporte, Pau Torres, Marcos Alonso; Koke, Busquets, Merino; Ferran Torres, Oyarzábal, Fornals. All: Luis Enrique.

A disposizione: De Gea, R. Sanchez, I. Martinez, Eric Garcia, Reguilón, Porro, Sergi Roberto, Rodri, Gavi, Bryan Gil, Sarabia, Yeremy Pino. 

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...