Ecco tutti i risultati della notte del 15 maggio dei playoff NBA 2021/22. Clamorosa eliminazione per i Suns, Grant Williams è l’eroe dei Celtics

Notte NBA clamorosa con due gara 7 che prendono una bisettrice e ci regalano le finali di Conference. Boston non sbaglia il match finale al Garden ed elimina i campioni in carica di Milwaukee. I Celtics giocano una gara difensivamente straordinaria e con un gran secondo tempo annientano dei Bucks imprecisi. Giannis gioca un ottimo inizio di partita ma poi la stanchezza e il poco aiuto dei compagni lo fa calare come tutto il gruppo. Boston invece mostra un roster caldissimo con tantissimi protagonisti inattesi, uno su tutti Grant Williams da 7 triple. Eliminazione cocente per Milwaukee che ha tuttavia la scusa dell’infortunio di Middleton per tutta la serie. Boston affronterà Miami adesso nelle finali ad Est con il fattore campo stavolta a sfavore.

Grant Williams è il grande protagonista di Boston con 27 punti, 6 rimbalzi e 2 stoppate. Jayson Tatum è in gran forma e chiude con 23 punti, 6 rimbalzi e 8 assist, lo segue Brown con 19 e 8 rimbalzi. Prtichard mette 14 punti, 11 per Smart con 7 rimbalzi e 10 assist, bene ancora Horford. Giannis Antetokounmpo fa l’ennesima gara fenomenale da 25 punti, 20 rimbalzi e 9 assist ma non basta. Jrue Holiday piazza 21 punti e 8 assist, bene Brook Lopez con 15 e 10 rimbalzi. Portis è l’ultimo in doppia cifra, male Allen e Matthews.

Dallas sorprende tutti, distrugge letteralmente Phoenix e si qualificano per la prima volta dopo 11 anni dall’ultima gloriosa stagione. I Mavericks spiazzano i Suns con un ottima partenza e in particolare con due quarti centrali da 65 punti e +32 di differenza. Doncic e Dinwiddie trascinano i texani con due prestazioni da più di tre punti come non succedeva dai Lakers di Shaq e Kobe in una gara 7. Phoenix è vulnerabile, mostra tutti i limiti di personalità e forma e crolla inevitabilmente senza neanche lottare. Dallas adesso affronterà Golden State nelle finali di Western Conference con però il fattore campo a favore dei californiani.

Luka Doncic mostra tutta la sua qualità e forza con una gara da 35 punti, 10 rimbalzi e 4 assist. Spencer Dinwiddie esce fuori nel momento giusto e mette 30 punti dalla panchina, 24 e 6 rimbalzi per Brunson. Discrete le gare di Finney-Smith e Powell, Kleber piazza 3 stoppate. Il miglior realizzatore di Phoenix è Cameron Johnson con 12 punti e 5 rimbalzi, 11 invece per un pessimo Devin Booker. Chris Paul mette 10 punti e 4 assist, 10 e 4 rimbalzi per Wainright, crolla Ayton.

Tutti i risultati della notte:

Milwaukee Bucks – Boston Celtics 81-109 (3-4)

Top scorer: 27 pt. G. Williams (B), 25 pt. G. Antetokounmpo (M)

Dallas Mavericks – Phoenix Suns 123-90 (4-3)

Top scorer: 35 pt. Doncic (D), 12 pt. C. Johnson (P)

In rosso le squadre qualificate al turno successivo

I 27 punti di Grant Williams:

I 65 punti della coppia Doncic-Dinwiddie:

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...