Marcus Smart diventa la prima guardia a vincere il Defensive Player of the Year da Gary Payton nel 1996 e solo la sesta di sempre

Annunciato il primo premio individuale della regular season NBA 2021/22. Marcus Smart dei Boston Celtics vince il Defensive Player of the Year 2021/22. La guardia dei leprecauni batte di poco Mikal Bridges dei Phoenix Suns e il tre volte difensore dell’anno Rudy Gobert. Smart è la prima guardia a vincere il premio come miglior difensore dalla stagione 1995-96, trionfò Gary Payton, e solo la sesta di sempre in quel ruolo. Si tratta anche della seconda affermazione per un giocatore dei Celtics dopo la vittoria di Kevin Garnett nella season 2007/08.

Il numero 36 di Boston ha chiuso la stagione con 1,68 palle rubate a partita, settimo nella lega, e un totale di 119 steals. Ha piazzato 19 partire con tre o più rubate di cui due con il record stagionale di 5. Smart è stato inoltre il quarto nella NBA per palloni persi recuperati e decimo per deviazioni e falli in attacco subiti. Ma soprattutto Marcus Smart è il simbolo della stagione difensiva della squadra di Udoka. I Celtics hanno infatti il miglior defensive rating della Lega e il minor numero di punti concessi. Boston ha tenuto gli avversari al 43.4% dal tiro e il 33.9% da tre, medie più basse di tutta la NBA.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...