Nikola Jokic è l’MVP della stagione regolare 2020/21. Il centro di Denver supera Embiid e diventa l’MVP draftato più in basso della storia

Assegnato il premio più importante della stagione regolare: Nikola Jokic dei Denver Nuggets è il Kia NBA Most Valuable Player 2020/21. Il centro serbo vince per la prima volta il Maurice Podoloff Trophy e diventa l’MVP draftato più in basso (41esimo nel 2014) nella storia della Lega, escluso l’undrafted Moses Malone. Jokic è il primo giocatore di Denver a vincere il premio e il terzo europeo a farlo dopo Nowitzki e Antetokounmpo. Si tratta inoltre del terzo anno consecutivo con un MVP europeo visto che nelle ultime due stagioni il premio era andato proprio al greco di Milwaukee.

Il centro ha battuto nettamente Joel Embiid dei Philadelphia 76ers, terzo Stephen Curry dei Golden State Warriors. Jokic ha giocato una stagione pazzesca da 26.4 punti, 10.9 rimbalzi e 8.4 assist a partita più 60 (su 72 partite!) volte in doppia-doppia e 16 in tripla-doppia. Inoltre il Joker ha portato Denver al terzo posto in Western Conference chiudendo la stagione con la quinta percentuale di vittorie nella storia della franchigia. Ora il compito di Jokic è quello di portare da MVP il primo storico titolo a Denver.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...