Si tratta del secondo italiano di sempre ad essere scelto alla uno dopo Andrea Bargnani nel 2006. Holmgren ad OKC, Jabari Smith a Houston

Notte magica per la NBA tricolore e per tutto il movimento italiano. Paolo Banchero viene infatti scelto come primo nel NBA Draft 2022 dagli Orlando Magic e il prossimo anno giocherà in Florida. Banchero non è tuttavia il primo italiano ad essere pescato come prima scelta: era infatti già capitato nel 2006 ad Andrea Bargnani. I Magic hanno sorpreso tutti sulla scelta del nativo di Seattle perché tutti si aspettavano il nome di Jabari Smith Jr. Il lungo di Auburn è stato invece scelto alla terza dagli Houston Rockets dopo che hanno visto scipparsi Banchero. Alla seconda dagli Oklahoma City Thunder è stato pescato invece Chet Holmgren, Keegan Murray è stata invece la quarta scelta dei Sacramento Kings.

Jaden Ivey è stata la quinta pick dei Detroit Pistons, sesta scelta degli Indiana Pacers su Bennedict Mathurin, settimo invece Shaedon Sharpe che finisce a Portland. Completano la top ten: Dyson Daniels ai New Orleans Pelicans, Jeremy Sochan ai San Antonio Spurs e Johnny Davis ai Washington Wizards. Come dicevano si tratta di una nottata storica per il basket azzurro visto gli altri due italiani scelti però nel secondo giro. Gabriele Procida è stata la 36esima scelta dei Portland Trail Blazers poi girato ai Detroit Pistons nella trade per Jerami Grant mentre Matteo Spagnolo è finito alla 50 ai Minnesota Timberwolves. Entrambi i giovani italiani dovrebbero però rimanere almeno un’altra stagione in Europa prima di fare il passo in NBA.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...