Ecco tutti i risultati della notte del 3 giugno dei playoff NBA 2020/21. I Phoenix Suns vanno in semifinale e fanno fuori i Lakers, passa il turno anche Denver

Arrivano due verdetti nelle due gare che vanno in scena nella notte NBA di playoff. Il primo in ordine temporale vede i Denver Nuggets piegare i Portland Trail Blazers, vincere la serie per 4-2 e approdare alle semifinali. La franchigia del Colorado ha dovuto sudare e rimontare una gara che si stava mettendo storta ma alla fine può festeggiare.

La partita infatti parte nel segno dell’equilibrio ma sono i Blazers a prendere maggiormente il possesso. Portland fiuta la possibilità di pareggiare la serie e prova un allungo che si concretizza nel terzo quarto con un +14. Denver vuole però chiudere la serie e con un parziale di 20-8 alla fine del terzo periodo rimette in bilico la sfida. La rimonta è solo il preludio al predominio che i Nuggets avranno nell’ultimo quarto con il 28-14 che stronca la stagione dei Blazers.

Nikola Jokic è onnipresente nel gioco di Denver e lo dimostrano le sue statistiche con 36 punti, 8 rimbalzi e 6 assist. Michael Porter Jr torna a fare la spalla forte con 26 punti e 5 rimbalzi, super ancora Monte Morris con 22 punti e 9 assist. Buon apporto da Gordon con 13 punti e 7 rimbalzi, 10 e 9 rimbalzi per JaMychal Green. Damian Lillard lascia i playoff con un’altra grande prestazione da 28 punti e 13 assist, ne piazza 21 McCollum. 17 punti per Powell, 14 per Carmelo Anthony, doppia-doppia per Covington.

E Denver in semifinale troverà i Phoenix Suns che hanno vinto allo Staples Center contro i Los Angeles Lakers e hanno chiuso la serie sul 4-2. La squadra di Monty Williams ha estromesso i campioni NBA in carica e torna a vincere una serie playoff dopo 11 anni. Si tratta invece della prima volta per LeBron James in carriera di uscire al primo turno dopo un record immacolato di 14 passaggi del turno su 14. Una serie (e una stagione) condizionata dagli infortuni per i gialloviola che mette un asterisco sui giudizi negativi.

La gara è totalmente a senso unico per i Suns: la partenza è a razzo e il primo quarto si chiude con un parziale di 36-14. Phoenix arriva fino al +29 nel terzo quarto e non deve far altro che amministrare il distacco nel resto del match. I Lakers ci provano nel terzo quarto ma la distanza è abissale, devono così abdicare e cedere la corona. Ora nella notte fra lunedì e martedì Phoenix torna a casa per gara 1 di semifinali contro Denver.

Devin Booker detronizza il Re e lo fa con una prestazione mostruosa da 47 punti e 11 rimbalzi. Jae Crowder solidissimo con 18 punti e 8 rimbalzi, Chris Paul sforna 12 assist. 10 punti a testa per Bridges e Johnson, Ayton si dedica alla difesa. LeBron James chiude i suoi playoff a mezzo servizio con 29 punti, 9 rimbalzi e 7 assist. Schröder piazza 20 punti, 19 per Caldwell-Pope, 12 a testa per Matthews e Horton-Tucker. Dura 5 minuti la partita di Anthony Davis visibilmente sofferente e provato dall’infortunio.

Tutti i risultati della notte:

Denver Nuggets – Portland Trail Blazers 126-115 (4-2)

Top scorer: 36 pt. Jokic (D), 28 pt. Lillard (P)

Phoenix Suns – Los Angeles Lakers 113-100 (4-2)

Top scorer: 47 pt. Booker (P), 29 pt. James (LAL)

In rosso le squadre qualificate al turno successivo

La prestazione di Booker vs Lakers:

La Top 5 delle giocate della notte:

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...