Ecco tutti i risultati della notte del 1 giugno dei playoff NBA 2020/21. Lakers affossati dai Suns, due overtime e spettacolo a Denver

Notte di playoff NBA che ci regala tante emozioni nelle tre sfide in programma. I Brooklyn Nets piegano i Boston Celtics in gara 5 e chiudono la serie sul 4-1. La squadra di Steve Nash si qualifica così alle semifinali di Eastern Conference dove la aspettano i Milwaukee Bucks, gara 1 nella notte fra sabato e domenica. Il match ha raccontato tutta l’esperienza a tali livelli dei Nets con una gara controllata e blindata solo nell’ultimo quarto. I Celtics erano anche partiti bene ma l’assenza di tanti giocatori importanti nel roster si fa sentire e alla lunga arriva il calo. Si chiude quindi in malo modo la stagione di Boston con l’unica soddisfazione di un Tatum a livelli massimi.

James Harden è l’MVP della sfida con una tripla doppia da 34 punti, 10 rimbalzi e 10 assist. Kyrie Irving piazza 25 punti, 24 invece per un Kevin Durant che non deve forzare. Buone prove anche per Joe Harris e Bruce Brown. Jayson Tatum regala l’ultima grande prestazione ai playoff con 32 punti, 9 rimbalzi e 5 assist. Ok Fournier con 18 punti e 6 rimbalzi, 17 per Langford, chiude con 14 punti e 7 rimbalzi Marcus Smart.

Partita pazzesca in Colorado: i Denver Nuggets superano dopo due overtime i Portland Trail Blazers e si portano aventi nella serie per 3-2. Andamento molto particolare del match: Denver parte a razzo e ad inizio secondo quarto raggiunge il +22 di vantaggio, un dominio assoluto. I Blazers però non ci stanno a fare brutta figura e con un parziale di 33-11 rimettono in parità la sfida ad inizio ripresa. La franchigia dell’Oregon sulle ali dell’entusiasmo prova addirittura a scappare alla fine del terzo ma viene ripresa immediatamente.

La gara da qui si fa punto a punto: Monte Morris fa 2/2 dalla lunetta e Denver va sul +3 a 12 secondi dalla fine ma Lillard è in Dame Time e mette la tripla del supplementare. L’overtime è a totale appannaggio dei Nuggets che vanno sul +8 a 1:52 dal termine ma non è finita qui. Lillard è on fire, mette 3 triple di fila e forza il secondo overtime. Dopo tre minuti e mezzo di equilibrio, esce però fuori il roster dei Nuggets e con un 7-0 nell’ultimo minuto e mezzo portano a casa una vittoria fondamentale.

Nikola Jokic torna ad essere il factotum della squadra con 38 punti, 11 rimbalzi e 9 assist per una tripla doppia sfiorata. Partita assurda per Monte Morris da sesto uomo con 28 punti e 5 assist. Michael Porter Jr è in buono stato con 26 punti e 12 rimbalzi, bene Rivers con 18 e 7 assist. Damian Lillard è in uno stato di grazia e fa segnare il suo career-high ai playoff con 55 punti più 10 assist e 6 rimbalzi. Covington in doppia con 19 punti e 11 rimbalzi, 13 e 11 rimbalzi per Nurkic. Serate non precise per Powell e McCollum che termina comunque con 18 punti, 7 rimbalzi e 7 assist.

Infine successo netto per i Phoenix Suns in casa contro i Los Angeles Lakers, vantaggio 3-2 nella serie e semifinali ad una vittoria. I gialloviola sono così ad un passo dal baratro con l’obbligo di vincere due gare se non vogliono chiudere anticipatamente la stagione. I losangelini durano 6 minuti poi vengono letteralmente travolti dalla marea dei Suns. Partita che diventa a senso unico dal secondo quarto con la squadra di Williams che straripa e nessuna reazione dai Lakers. Pesa sicuramente l’assenza di Davis ma soprattutto la forma pessima di tanti interpreti fra tutti Schröder e Caldwell-Pope (0/10 in due al tiro).

Devin Booker si prende così il palcoscenico con i 30 punti, 7 rimbalzi e 5 assist. Payne importante con 16 punti in uscita dalla panca, 13 e 6 rimbalzi per Bridges, Ayton e Paul si concentrano su altro. LeBron James è l’unico superstite dei suoi con 24 punti, 5 rimbalzi e 7 assist ma mostra anche lui una forma non perfetta. Kuzma piazza 15 punti, 13 rimbalzi per Drummond, doppia di Horton-Tucker.

Tutti i risultati della notte:

Boston Celtics – Brooklyn Nets 109-123 (1-4)

Top scorer: 34 pt. Harden (Br), 32 pt. Tatum (Bo)

Portland Trail Blazers – Denver Nuggets 140-147 2OT (2-3)

Top scorer: 38 pt. Jokic (D), 55 pt. Lillard (P)

Los Angeles Lakers – Phoenix Suns 85-115 (2-3)

Top scorer: 30 pt. Booker (P), 24 pt. James (LAL)

In rosso le squadre qualificate al turno successivo

La prestazione di Harden vs Celtics:

I 55 punti di Lillard vs Nuggets:

La Top 5 delle giocate della notte:

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...