Ecco tutti i risultati della notte del 22 maggio dei playoff NBA 2020/21. Middleton decide l’overtime su Miami, Lillard show a Denver

Iniziano finalmente i playoff NBA e lo fanno al meglio con 4 sfide emozionanti Milwaukee ha bisogno di un overtime e un tiro allo scadere per superare una Miami mai doma. I Bucks si aggiudicano gara 1 ma hanno capito che sarà una serie molto lunga. La gara è equilibrata: prima parte favorevole agli Heat, seconda più Bucks ma i vantaggi non superano mai i 7 punti. A 9 secondi dal termine Antetokounmpo sbaglia un libero per il +3 e il famelico Butler porta Miami al supplementare con una grande giocata. Il copione all’overtime è lo stesso ma questa volta cambia il finale: a 5 decimi dal secondo OT Khris Middleton piazza il jump shot del +2 e della vittoria per Milwaukee.

Si prende quindi tutte le copertine Middleton che chiude una gran gara da 27 punti, 6 rimbalzi e 6 assist. Antetokounmpo piazza 26 punti e 18 rimbalzi ma è molto impreciso al tiro. 20 e 11 rimbalzi per un ottimo Jrue Holiday, 18 punti per Brook Lopez. Jimmy Butler è il leader morale degli Heat con 17 punti, 10 rimbalzi e 8 assist nonostante la gara pessima al tiro. Molto bene Dragic con 25 punti, mette 7 triple e 24 punti per Robinson. Adebayo e Ariza prendono 12 rimbalzi a testa ma peccano in fase offensiva.

Un super Luka Doncic trascina i suoi Dallas Mavericks allo Staples Center per piegare i Los Angeles Clippers. I texani piazzano il primo upset di questi playoff e dimostrano di essere una contender. I Mavs partono bene ma vengono ripresi dai losangelini nel secondo quarto. La ripresa vede sempre la gestione di Dallas ma i Clippers rientrano e danno l’impressione di vincerla a 3 minuti dalla fine. Tuttavia Dallas piazza un parziale finale di 13-3 che annichilisce i losangelini e li costringe alla sconfitta. Doncic sigla la tripla doppia con 31 punti, 10 rimbalzi e 11 assist entrando sempre più nell’olimpo. Bene Hardaway Jr con 21 punti, 18 quelli di Finney-Smith, 9 minuti per Nik Melli con 4 rimbalzi a referto. Kawhi Leonard è il migliore dei Clippers con 26 punti e 10 rimbalzi, lo segue Paul George con 23 punti. Discreta gara di Batum con 11 punti e 7 rimbalzi, 11 anche per Rondo.

Cominciano al massimo anche i playoff dei Brooklyn Nets che superano in rimonta i Boston Celtics. I leprecauni infatti partono molto bene e controllano il primo tempo andando anche in vantaggio all’intervallo. La ripresa vede i Nets correre e ribaltare subito la gara (18-4 dopo 5 minuti) per non partire con il piede sbagliato. La squadra di Nash controlla poi il risultato senza troppi affanni fino al fischio finale di gara 1. Vittoria nel segno dei Big Three: Kevin Durant domina con 32 punti e 12 rimbalzi, Irving mette 29 e 6 rimbalzi, James Harden tuttofare con 21 punti, 9 rimbalzi e 8 assist. Tatum non bene al tiro ma piazza comunque 22 punti e 5 assist, 17 per Marcus Smart. Walker termina con 15 punti, 10 rimbalzi per Tristan Thompson.

Altro upset della serata vede Portland vincere a Denver e mischiare le carte di una bella serie. Il primo tempo va a fasi ma è l’equilibrio che regna. Nella ripresa i Nuggets provano a fuggire ma i Blazers li riportano sulla terra e nel finale piazzano loro l’allungo mostrando un ottima condizione fisica e mentale. Damian Lillard fa capire che è il suo momento e piazza 34 punti e 13 assist, lo segue McCollum con 21 e 6 rimbalzi. Carmelo Anthony mostra la sua esperienza con 18 punti, Nurkic dominante sotto canestro con 16 punti e 12 rimbalzi. Nikola Jokic risponde con 34 punti e 16 rimbalzi ma non riesce a sfornare assist come al solito. Michael Porter Jr bene con 25 punti e 9 rimbalzi, 16 per Aaron Gordon.

Tutti i risultati della notte:

Miami Heat – Milwaukee Bucks 107-109 OT (0-1)

Top scorer: 27 pt. Middleton (Mil), 25 pt. Dragic (Mia)

Dallas Mavericks – Los Angeles Clippers 113-103 (1-0)

Top scorer: 31 pt. Doncic (D), 26 pt. Leonard (LAC)

Boston Celtics – Brooklyn Nets 93-104 (0-1)

Top scorer: 32 pt. Durant (Br), 22 pt. Tatum (Bo)

Portland Trail Blazers – Denver Nuggets 123-109 (1-0)

Top scorer: 34 pt. Lillard (P), 34 pt. Jokic (D)

Il tiro decisivo di Khris Middleton:

I 34 punti di Lillard vs Nuggets:

https://m.youtube.com/watch?v=1Om7m2HLly4

La Top 5 delle giocate della notte:

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...