NBA

Phoenix fa 5 su 5 battendo Miami e sfrutta lo stop di Portland. Doncic regala magie contro i Bucks. KO i Lakers, vincono Clippers e Nuggets

Grandi emozioni nelle cinque gare NBA che hanno infiammato la notte appena trascorsa. Non si ferma più Phoenix e inanella la quinta vittoria consecutiva nella bolla vincendo contro Miami. I Suns escono fuori alla distanza e nell’ultimo quarto sanciscono il successo sugli Heat. Ora Phoenix si trova a sola mezza vittoria dal nono posto occupato da Portland e vede possibile l’approdo ai playoff. Ancora una gara stupenda di Devin Booker autore di 35 punti. In doppia-doppia Deandre Ayton con 18 punti e 12 rimbalzi, bene anche Carter e Johnson. Tyler Herro gioca una gran gara da 25 punti e 10 assist. 25 anche per Duncan Robinson, bene Adebayo e Crowder.

Clamorosa sconfitta nel finale per Portland contro i Los Angeles Clippers. I Blazers dominano la gara ma nel finale Lillard rovina la serata ai suoi. Dame sbaglia due liberi a 18 secondi dal termine che avrebbero messo la squadra davanti. I Clippers si portano a più tre con Green e ancora Lillard fallisce la tripla del pareggio. Portland perde così una ghiotta occasione, assente anche Kawhi Leonard per i LAC, e adesso dovrà vedersi al riparo dalle inseguitrici.

Paul George è il migliore dei losangelini con 21 punti ma tutto il quintetto gioca bene. Shamet chiude con 19 punti, Jackson con 17 e Morris Sr. con 15. Bene JaMychal Green e Lou Williams dalla panca. CJ McCollum è sicuramente il trascinatore dei Blazers con 29 punti e 8 assist. Buone prestazioni per Anthony e Trent Jr, solita doppia-doppia invece per Nurkic. Nonostante i 22 punti è deficitaria al tiro la prestazione di Damian Lillard.

Dallas piega dopo un supplementare Milwaukee grazie ad un’altra grande performance di Luka Doncic. Lo sloveno pareggia dalla lunetta per consentire ai Mavs di giocarsi l’overtime. Qui invece le triple di Hardaway Jr e Finney-Smith fanno la differenza in favore dei texani. Diciassettesima tripla-doppia stagionale per lo sloveno col 77 con 36 punti, 14 rimbalzi e 19 assist, numeri ancora da capogiro. Ottime prove anche per Finney-Smith e Porzingis con entrambi in doppia con i rimbalzi. Ok dalla panca Kleber. Giannis Antetokoumpo chiude la gara con 34 punti e 13 rimbalzi ma l’exploit lo compie Brook Lopez anch’egli con 34 punti. In doppia-doppia Khris Middleton da 21 punti e 11 assist.

Ha bisogno di due overtime Denver per sconfiggere Utah e non perdere la distanza dal secondo posto dei Clippers. I 5 punti nel finale di Donovan Mitchell permettono a Utah di sperare nei supplementari. Jokic tiene in vita i Nuggets a 3 decimi dalla fine del primo overtime. I 4 punti di Jerami Grant permettono così a Denver di festeggiare il successo. Tre doppie-doppie nelle fila dei Nuggets: Jokic con 30 punti e 11 rimbalzi, Murray con 23 e 12 rimbalzi mentre Porter Jr con 23 e 11. Ottime prove dalla panchina per Jerami Grant, 21 punti, e Monte Morris. 15. Non bastano invece i 35 punti, 6 rimbalzi e 8 assist di Donovan Mitchell per vincere la gara. Solita doppia (22-13) per Gobert, Conley ne piazza 20 mentre Clarkson 19.

Cadono ancora i Lakers, già primi, questa volta contro l’indiano della Bolla targata TJ Warren. L’ala grande gioca l’ennesima gara perfetta al tiro e piazza infine 39 punti. Vittoria dei Pacers che gli permette di agganciare gli Heat per record e poter puntare così al quarto posto. Oltre a Warren, grande gara anche di Brogdon e Oladipo con rispettivamente 24 e 22 punti. Torna LeBron James e lo fa a suo modo con una prestazione da 31 punti, 8 rimbalzi e 7 assist. Bene la panchina gialloviola con Cook, Howard e Kuzma. Serata storta invece per Anthony Davis.

Tutti i risultati della notte:

Los Angeles Clippers – Portland Trail Blazers 122-117

Top scorer: 21 pt. George (LAC), 29 pt. McCollum (P)

Utah Jazz – Denver Nuggets 132-134 2OT

Top scorer: 30 pt. Jokic (D), 35 pt. Mitchell (U)

Los Angeles Lakers – Indiana Pacers 111-116

Top scorer: 39 pt. Warren (I), 31 pt. James (LAL)

Phoenix Suns – Miami Heat 119-112

Top scorer: 35 pt. Booker (S), 25 pt. Robinson (M)

Milwaukee Bucks – Dallas Mavericks 132-136 OT

Top scorer: 36 pt. Doncic (D), 34 pt. Antetokoumpo (M)

La Top 10 delle giocate della notte:

La tripla-doppia di Luka Doncic:

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...