Ecco tutti i risultati della notte del 28 maggio dei playoff NBA 2020/21. Leonard rianima i Clippers, vantaggio Atlanta sui Knicks

Nottata interessante di playoff NBA con tre gare dall’altissimo tasso tecnico ed emotivo. Una grande Atlanta piega New York e si porta in vantaggio nella serie per 2-1. Il match è molto equilibrato nei primi 19 minuti con tanti cambi di vantaggio da una parte all’altra. Gli Hawks accelerano negli ultimi 5 minuti del secondo quarto e con un parziale di 20-5 indirizzano la sfida. Il secondo tempo infatti vede Atlanta gestire il risultato ma non arrivano mai reazioni dei Knicks (se non dal solo Rose).

Trae Young è il trascinatore dei suoi con 21 punti e 14 assist ma tutti offrono una buona prestazione. Bogdan Bogdanovic mette 15 punti e 8 rimbalzi, 13 e 12 rimbalzi per Capela, 14 punti per Collins. Danilo Gallinari in miglioramento chiude con 12 punti, 4 rimbalzi, un assist e una palla rubata. I Knicks sembrano ridotti al solo Derrick Rose che piazza 30 punti, 6 rimbalzi e 5 assist. Randle malissimo al tiro mette 14 punti e 11 rimbalzi, discreto Noel con 12 e 8 rimbalzi, intimidito Barrett.

C’è bisogno di un Tatum straordinario per permettere a Boston di battere Brooklyn e di accorciare nella serie, ora 2-1 per i Nets. Sono proprio i newyorkesi a partire a razzo nel primo quarto ma i Celtics recuperano prontamente e anzi cercano di amministrare il risultato. La squadra di Stevens sembra più reattiva delle altre due uscite e riesce anche a rispondere ai tentativi di Brooklyn. Un parziale di 21-4 per i Celtics alla fine del terzo quarto da però la spinta e il margine necessario ai leprecauni per gestire il risultato negli ultimi 12 minuti e portarla a casa.

Jayson Tatum è il factotum di questa vittoria verde grazie ai suoi 50 punti, 6 rimbalzi e 7 assist da superstar. Marcus Smart lo segue con 23 punti e 6 assist, ottimo Thompson con 19 punti e 13 rimbalzi, 17 per Fournier. Funzionano solo i Big Three nei Nets: James Harden mostruoso con 41 punti, 10 assist e 7 rimbalzi, Durant piazza 39 punti, 9 rimbalzi e 4 palle rubate, Irving a supporto con 16 punti. Male il resto del roster con solo 26 punti in totale.

Riaprono la serie anche i Clippers che vincono in Texas contro Dallas e riportano la serie in bilico con il 2-1 per i Mavericks. Partita in crescendo per i losangelini: i Mavs partono fortissimo e danno l’impressione di un’altra gara di dominio. I Clippers però non ci stanno e rientrano prontamente in partita mettendo il risultato in equilibrio. La squadra di Lue carbura sempre più il proprio motore e il proprio gioco. Ne è la dimostrazione il quarto quarto condotto in maniera esemplare e chiudendo il match sul +10.

Kawhi Leonard attiva la modalità dominio e piazza 36 punti e 8 rimbalzi, benissimo Paul George con 29 e 7 rimbalzi. Reggie Jackson positivo con 16 punti, 15 per Morris. Non basta a Dallas un Luka Doncic che sfiora la tripla doppia con 44 punti, 9 rimbalzi e 9 assist. Serata storta al tiro per Hardaway Jr, Finney-Smith e Porzingis, 14 punti a testa per Kleber e Brunson.

Tutti i risultati della notte:

New York Knicks – Atlanta Hawks 94-106 (1-2)

Top scorer: 21 pt. Young (A), 30 pt. Rose (NY)

Brooklyn Nets – Boston Celtics 119-125 (2-1)

Top scorer: 50 pt. Tatum (Bo), 41 pt. Harden (Br)

Los Angeles Clippers – Dallas Mavericks 118-108 (1-2)

Top scorer: 36 pt. Leonard (LAC), 44 pt. Doncic (D)

I 50 punti di Jayson Tatum vs Nets:

Il duello Leonard-Doncic:

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...