Ecco tutti i risultati della notte del 10 maggio di regular season NBA 2020/21. Westbrook supera Robertson, Toronto fuori dalla post-season

Nottata di NBA che ci regala solo 6 sfide ma dai tanti spunti interessanti. Dopo averlo raggiunto adesso Russell Westbrook supera anche Oscar Robertson per numero di triple doppie in carriera e diventa il primatista assoluto. RW entra così di fatto nei libri di storia della NBA e ricopre il ruolo di leggenda nelle performance individuali. Tuttavia la numero 182 non permette ai suoi Washington Wizards di battere gli Atlanta Hawks che si godono la vittoria interna. La partita è molto equilibrata per due quarti poi gli Hawks tentano un allungo fino al +19 ad inizio quarto periodo. I capitolini non ci stanno e con un parziale di 19-1 rimettono la partita in equilibrio. Il match si fa punto a punto ma Atlanta la vince dalla lunetta e grazie all’errore finale di Westbrook.

Trae Young protagonista con 36 punti, 9 assist e 6 rimbalzi, benissimo Collins con 28 e 8 rimbalzi. Capela raccoglie 22 rimbalzi, mette 25 punti Bogdanovic, Danilo Gallinari chiude con 8 punti, 3 rimbalzi e 2 assist una gara non buona. La tripla-doppia n°182 vede 28 punti, 13 rimbalzi e 21 assist per Westbrook, buona prova di Hachimura con 20 punti. Robin López solido con 18 punti, ok Smith e Bertans.

Conferma il suo sesto posto ad Ovest Portland con la vittoria facile su Houston. I Blazers gestiscono la gara con tranquillità e contengono i tentativi dei Rockets di rientrare. Damian Lillard si dimostra ancora il migliore con 34 punti, 9 rimbalzi e 6 assist coadiuvato da McCollum e Powell entrambi con 28 punti. Buonissima gara per Nurkic con 22 punti e 6 rimbalzi, ne cattura 10 Kanter. Kelly Olynyk continua il suo ottimo stato con 21 punti, 8 rimbalzi e 6 assist, ne mette 21 anche Augustin. Piazzano 18 punti sia Thomas che Brooks, discreti Martin Jr e Tate.

Successo molto importante per Golden State in casa contro la capolista Utah. Il match è molto equilibrato nel primo tempo, i Warriors provano l’allungo fra la fine del terzo e l’inizio del quarto quarto portandosi sul +18. I Jazz non ci stanno, recuperano e ribaltano la sfida con il +2 che resiste fino a 14 secondi dalla fine. Poi Chef Curry piazza la tripla del sorpasso (solo 2/12 in precedenza) e due liberi e porta alla vittoria la Baia. Curry chiude con 36 punti e 6 assist una prova non eccezionale ma clutch. 20 punti per un buon Poole, 19 per Bazemore, 12 e 10 assist per Draymond Green. Ai Jazz non basta un Jordan Clarkson caldissimo da 41 punti e 7 rimbalzi. Bogdanovic ne piazza 27, doppia-doppia per Gobert, male Ingles e Niang.

San Antonio surclassa incredibilmente Milwaukee e avvicina i play-in. I texani, dopo un primo quarto di studio, dominano la sfida e non danno alcuna possibilità ai Bucks di poter rientrare in partita. Dejounte Murray è l’ispiratore di gioco con 21 punti, 6 rimbalzi e 9 assist, DeRozan piazza 23 punti, 20 a testa per Keldon Johnson e Mills. Molto bene anche Gay e Lonnie Walker con 19 punti, 10 rimbalzi per Poeltl. Torna Giannis Antetokounmpo nei Bucks con 28 punti ma è ancora arrugginito, ne mette 23 con 7 rimbalzi Middleton. 20 punti e 6 assist per Jrue Holiday, 12-6-6 per DiVincenzo.

Adesso si fa dura per New Orleans dopo la sconfitta a Memphis. I Pelicans adesso hanno due vittorie e mezzo di distanza dagli Spurs con solo tre gare da giocare. La partita è sostanzialmente equilibrata ma con i Grizzlies spesso a gestire il risultato. NOLA prova la reazione d’orgoglio nel terzo quarto ma vengono rispediti sotto negli ultimi 12 minuti. Jonas Valaciunas si prende le copertine con la sua doppia-doppia da 20 punti e 11 rimbalzi, 23 punti per Dillon Brooks. Morant chiude con 12 punti e 12 assist, proficua la panchina. Si sentono le assenze delle bocche di fuoco nei Pelicans: Alexander-Walker è il miglior realizzatore con 18 punti e 6 assist. Ok Hernangomez, doppia per Marshall.

Infine la vittoria di Indiana a Cleveland condanna i Toronto Raptors e li esclude dalla post-season. Successo più complicato del previsto per i Pacers che hanno bisogno di un finale importante per vincerla. Domantas Sabonis sfiora la tripla doppia con 21 punti, 20 rimbalzi e 9 assist, gran performance di Kelan Martin con 25 punti e 7 rimbalzi. Caris LeVert tonico con 20 punti e 10 assist, ok McConnell. Nei Cavs bene Sexton con 25 punti e 8 assist, ottimo Okoro con 22 punti e 10 rimbalzi, doppia anche per Dean Wade con 19 punti e 12 rimbalzi.

Tutti i risultati della notte:

Washington Wizards – Atlanta Hawks 124-125

Top scorer: 36 pt. Young (A), 28 pt. Westbrook (W)

Indiana Pacers – Cleveland Cavaliers 111-102

Top scorer: 25 pt. Martin (I), 25 pt. Sexton (C)

New Orleans Pelicans – Memphis Grizzlies 110-115

Top scorer: 23 pt. Brooks (M), 18 pt. Alexander-Walker (NO)

Milwaukee Bucks – San Antonio Spurs 125-146

Top scorer: 23 pt. DeRozan (SA), 28 pt. Antetokounmpo (M)

Utah Jazz – Golden State Warriors 116-119

Top scorer: 36 pt. Curry (GS), 41 pt. Clarkson (U)

Houston Rockets – Portland Trail Blazers 129-140

Top scorer: 34 pt. Lillard (P), 21 pt. Olynyk (H)

Russell Westbrook nella leggenda:

La Top 10 delle giocate della notte:

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...