Premier League: allo United basta il rigore di Rashford, Abraham regala 3 punti a Lampard

Il sabato della quinta giornata di Premier League offre un ricco menù durante tutta la giornata. Il Liverpool apre le danze con la vittoria sul Newcastle, nel pomeriggio vincono Tottenham, Chelsea, Manchester United e Southampton. Pareggio tra Brighton e Burnley, in serata il Manchester City cade clamorosamente a Norwich e si allontana dalla vetta.

Manè e Salah fanno fare a Klopp 5 su 5.

La quinta giornata di Premier League si apre alle 13.30 con il Liverpool che ospita ad Anfield il Newcastle. Klopp, ancora senza Alisson e Keita, schiera Adrian a porta, Oxlade-Chamberlain da mezzala e fa giocare Origi risparmiando Firmino. Al 7′ Newcastle in vantaggio grazie al gol del terzino Willems lasciato colpevolmente solo. Il Liverpool inizia a macinare gioco e al 28′ capitalizzano con Manè imbeccato perfettamente da Robertson. Il senegalese raddoppia al minuto 40 dopo una gran azione in solitaria e manda avanti i Reds. Il secondo tempo vede il Liverpool continuare a mettere sotto i bianconeri e al 72′ Salah firma l’incontro grazie ad un invenzione di Firmino subentrato a Origi infortunato. Klopp fa 5 su 5 e si porta sempre più in testa alla classifica.

Allo United basta il rigore di Rashford per battere il Leicester

Il Manchester United affronta all’Old Trafford il Leicester nella sfida della quinta giornata. Solskjaer schiera un 11 giovanissimo dalla cintola in su viste le tante defezioni con James, Mata e Pereira a supporto di Rashford. La gara cambia subito al 6′ con il calcio di rigore assegnato allo United per il fallo di Soyuncu. Rashford va sul dischetto e spiazza Schmeichel. Partita senza grossi sussulti e che non cambia risultato fino alla fine: da segnalare un palo su punizione di Rashford e un gol mangiato da Ndidi al 93′. Red Devils che agganciano proprio il Leicester ad 8 punti.

Il Tottenham fa 4 gol in un tempo e chiude la pratica Palace

Il Tottenham sfida il Crystal Palace in uno dei tanti derby londinesi. Pochettino risparmia Lucas e Alli per la Champions e avanza Eriksen vicino a Son e Lamela alle spalle di Kane. Agli Spurs bastano 32 minuti per chiudere la pratica: al 10′ Son si inventa una grande giocata e porta la squadra in vantaggio. Dopo 10 minuti Van Aanholt è sfortunato a deviare il pallone nella sua porta per il raddoppio Spurs. Heung-Min Son fa doppietta al 23′ piazzando il pallone nell’angolo basso di sinistra servito da Aurier. Il quarto e ultimo gol della gara arriva al 42′ con Kane che serve Lamela per il gol dell’argentino. Tottenham che conquista 3 punti e aggancia United e Leicester al terzo posto.

Abraham fa tutto e il Chelsea vince a Wolverhampton

Al Molineux il Wolverhampton ospita il Chelsea per una sfida che promette gol e spettacolo. Lampard risparmia tanti giocatori per la Champions e parte con Mount e William alle spalle di Abraham. I Wolves con il solito 3-5-2 con Jota e Jimenez davanti. La gara viene sbloccata al 31′ dal giovane Tomori che trova un jolly da 35 metri. Al 34′ inizia lo show di Tammy Abraham che sfrutta un pallone vagante in area e fa il 2-0. Al minuto 41 Marcos Alonso crossa in area e trova la testa di Abraham per il terzo gol dell’incontro. Attaccante inglese che completa la sua personale tripletta al 55′ con una grande azione personale. La serata di Abraham però non finisce qui: al 69′ Saiss colpisce di testa, Kepa respinge sull’inglese e il pallone finisce in rete per l’1-4. All’85’ prima gioia inglese per Patrick Cutrone che fa un gol di rapina dei suoi per ridurre il gap. Gara che chiude le emozioni al 96′ con la firma personale anche per Mount che piazza un gran gol alle spalle di Rui Patricio. 2-5 che dimostra i progressi dei Blues sottolineando però ancora i problemi difensivi.

Un Norwich corsaro batte Guardiola e lo allontana dai Reds

Il posticipo delle 18.30 vede il Manchester City in trasferta a Norwich per restare a contatto del Liverpool. Guardiola con il solito 4-2-3-1 con Sterling, Bernardo Silva e David Silva a sorreggere Aguero. La partita fa capire subito il suo copione: City a spingere il Norwich nella sua metà campo e la squadra di casa in contropiede. La partita però al 18′ prende una svolta improvvisa: corner Norwich, stacca McLean e batte Ederson per l’1-0. Il Man City spinge ancora più forte ma al 28′ il Norwich raddoppia con Cantwell che conclude uno splendido contropiede. Aguero e compagni non ci stanno e al 45′ dimezzano lo svantaggio con il colpo di testa del Kun. Secondo tempo che si apre con il 3-1 del Norwich con il solito gol del capocannoniere Pukki. Guardiola butta nella mischia anche De Bruyne,Gabriel Jesus e Mahrez provando a recuperare il match. Rodri trova il gol all’89’ per il 3-2 che riapre le speranze dei Citizens. Aguero ha l’occasione all’ultimo ma Krul gli sbatte la porta e regala 3 punti ai Canarini. Il City ora si porta a – 5 dal Liverpool ed è costretto a rincorrere.

Il Burnley pareggia all’ultimo a Brighton, Djenepo da 3 punti ai Saints

Nel pomeriggio altre due gare di Premier, il Brighton ospita il Burnley e il Southampton gioca a Sheffield. A Brighton la squadra di casa si porta in vantaggio al 51′ con il gol di Maupay ma al 91′ Hendrick pareggia i conti e la gara termina 1-1. Il Southampton invece batte lo Sheffield grazie al gol di Djenepo servito perfettamente da Boufal. Da segnalare il rosso a Sharp che consegna definitivamente la vittoria ai Saints.

Premier League, 5 giornata

Liverpool-Newcastle 3-1

7′ Willems(N), 28′ 40′ Manè(L), 72′ Salah(L)

Brighton-Burnley 1-1

51′ Maupay(Br), 91′ Hendrick(Bu)

Manchester United-Leicester 1-0

8′ Rashford

Sheffield United-Southampton 0-1

66′ Djenepo

Tottenham-Crystal Palace 4-0

10′ 23′ Son, 21′ autogol Van Aanholt, 42′ Lamela

Wolverhampton-Chelsea 2-5

31′ Tomori(C), 34′ 41′ 55′ Abraham(C), 69′ autogol Abraham(W), 85′ Cutrone(W), 96′ Mount(C)

Norwich-Manchester City 3-2

18′ McLean(N), 28′ Cantwell(N), 45′ Aguero(M), 50′ Pukki(N), 89′ Rodri(M)

Bournemouth-Everton domani ore 15

Watford-Arsenal domani ore 17.30

Aston Villa-West Ham lunedì ore 21

Classifica Premier League

  1. Liverpool 15
  2. Manchester City 10
  3. Tottenham 8
  4. Manchester United 8
  5. Leicester 8
  6. Chelsea 8
  7. Arsenal 7*
  8. Everton 7*
  9. West Ham 7*
  10. Southampton 7
  11. Crystal Palace 7
  12. Norwich 6
  13. Burnley 5
  14. Sheffield 5
  15. Brighton 5
  16. Bournemouth 4*
  17. Newcastle 4
  18. Aston Villa 3*
  19. Wolverhampton 3
  20. Watford 1*

*= una partita in meno

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...