Pro 14 Rugby Immagine generale 002

L’esito del cartellino rosso sul giocatore del club gallese per il contatto su Maxime Mbandà (Zebre Rugby).

Josh Turnbull del Cardiff Blues ha subito una squalifica di tre settimane, a seguito dell’episodio avvenuto al Lanfranchi la scorsa settimana nel match d’apertura Guinness PRO14 contro lo Zebre.

L’intervento falloso in questione è un placcaggio pericoloso su Maxime Mbandà nel secondo tempo (qui gli Highlights) e che è costato un rosso al giocatore gallese ai sensi della Regola 9.13, come ricordato dalla nota ufficiale:

“Un Giocatore non deve placcare un avversario in anticipo, in ritardo o pericolosamente. Il placcaggio pericoloso include, ma non è limitato a, il placcaggio o il tentativo di placcare un avversario sopra la linea delle spalle anche se il placcaggio stelle sotto la linea delle spalle.”

I giudici hanno ritenuto il fallo di fascia media e che le azioni del giocatore erano avventate ma non deliberate. Inoltre a mitigare la decisione c’è il riconoscimento dell’offesa da parte del giocatore che ha mitigato la multa del 50%. Turnbull sarà nuovamente disponibile martedì 3 novembre.

Di Francesco Gatta

Nato a Napoli nel 1993, da sempre sono un appassionato di sport. Dall'atletica, con le Olimpiadi, fino ai motori. Ho iniziato a scrivere articoli sportivi nel Luglio 2019 occupandomi di Rugby e F1. Tra le infinite passioni che ho (troppe per il tempo che ho a disposizione!) c'è anche quella per le scienze naturali che seguo sempre con interesse.

Caricamento...