Prosegue la rubrica Road to Euro 2020, ecco il focus sulle principali Nazionali in gara. La nostra analisi continua con la Germania di Joachim Löw.

I tedeschi debutteranno il 15 giugno ad Euro 2020 chiudendo la prima giornata del Gruppo F (qui tutto ciò che c’è da sapere sul girone della Germania) a Monaco di Baviera contro la Francia. Di seguito la lista dei 26 convocati di Löw.

Lista Convocati della Germania:

Portieri

Manuel Neuer (Bayern Monaco)

Bernd Leno (Arsenal)

Kevin Trapp (Eintracht Francoforte)

Difensori

Antonio Rüdiger (Chelsea)

Marcel Halstenberg (RB Lipsia)

Matthias Ginter (Borussia Mönchengladbach)

Mats Hummels (Borussia Dortmund)

Niklas Süle (Bayern Monaco)

Lukas Klostermann (RB Lipsia)

Robin Gosens (Atalanta)

Robin Koch (Leeds United)

Christian Günter (Friburgo)

Centrocampisti/Attaccanti

Joshua Kimmich (Bayern Monaco)

Kai Havertz (Chelsea)

Toni Kroos (Real Madrid)

Kevin Volland (AS Monaco)

Serge Gnabry (Bayern Monaco)

Timo Werner (Chelsea)

Jonas Hofmann (Borussia Mönchengladbach)

Jamal Musiala (Bayern Monaco)

Florian Neuhaus (Borussia Mönchengladbach)

León Goretzka (Bayern Monaco)

Leroy Sané (Bayern Monaco)

Ilkay Gündoğan (Manchester City)

Emre Can (Borussia Dortmund)

Thomas Müller (Bayern Monaco)

La Mannschaft ha tanti assenti di lusso ma può contare su un parco di giocatori di grandissimo livello. I due nomi più clamorosi sono sicuramente quelli di Marc Andrè Ter Stegen e Marco Reus. Il portiere del Barcellona si sarebbe potuto giocare il posto da titolare con la leggenda Neuer ma un infortunio lo ha fatto fuori. Stesso discorso per il capitano del BVB condizionato dall’ennesima stagione complicata per tanti problemi fisici. Esclusi anche Jerome Boateng, fuori dal giro da ormai 2 anni, e Julian Draxler fra i nomi di spicco. Hanno pagato invece una stagione non buona Philipp Max, Nadiem Amiri, Mahmoud Dahoud e Julian Brandt, Florian Wirtz lasciato all’Under 21. Tornando dopo due anni d’assenza invece Mats Hummels e Thomas Müller, già campioni del mondo nel 2014. Sorprese invece il difensore del Friburgo Günter e l’attaccante del Bayern Musiala.

Löw è al suo ultimo torneo internazionale con la nazionale tedesca visto che ha già annunciato l’addio post Euro 2020, dentro Flick al suo posto. Il Gruppo F è di livello altissimo con dentro i campioni del mondo della Francia e i campioni d’Europa del Portogallo più la squadra cuscinetto Ungheria. La Mannschaft cercherà di vincere il girone ma la formula del torneo da comunque buone chance di passare il turno (avanti anche le quattro migliori terze). L’ossatura del Bayern Monaco, 8 giocatori fra i 26, è il marchio di fabbrica di questa fortissima selezione che appare completa in tutti i reparti. L’obiettivo è sicuramente quello di trionfare e portare in bacheca il quarto titolo che manca dal 1996.

Germania ad Euro 2020, come scenderà in campo la Mannschaft:

Germania (4-3-3): Neuer; Klostermann, Hummels, Rüdiger, Gosens; Kimmich, Kroos, Gündoğan; Gnabry, Werner, Sané

Questa dovrebbe essere la formazione tipo della Germania ad Euro 2020. Manuel Neuer è il super titolare fra i pali e non ha tante preoccupazioni. Klostermann e Gosens sulla fasce partono avanti rispetto a Koch e Günter. Al centro Hummels e Rudiger sono sicuri del posto, in caso Süle è pronto a sostituirli. Centrocampo di altissima qualità con Kimmich, Kroos e Gundogan, Goretzka reclama un posto ma per ora solo a partita in corso. Ali bavaresi sicure del posto da titolare con Gnabry e Sané, incognita centravanti: Werner favorito ma attenzione a Muller e Havertz.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...