Prosegue la rubrica Road to Euro 2020, ecco il focus sulle principali Nazionali in gara. La nostra analisi continua con l’Olanda di Frank De Boer.

Gli Oranje debutteranno il 13 giugno ad Euro 2020 aprendo di fatto il Gruppo C (qui tutto ciò che c’è da sapere sul girone dell’Olanda) ad Amsterdam contro l’Ucraina. Di seguito la lista dei 26 convocati di De Boer.

Lista Convocati dell’Olanda:

Portieri

Tim Krul (Norwich City)

Marco Bizot (AZ Alkmaar)

Maarten Stekelenburg (Ajax)

Difensori

Matthijs De Ligt (Juventus)

Daley Blind (Ajax)

Jurrien Timber (Ajax)

Joel Veltman (Brighton & Hove Albion)

Denzel Dumfries (PSV Eindhoven)

Stefan De Vrij (Inter)

Patrick Van Aanholt (Crystal Palace)

Nathan Akè (Manchester City)

Owen Wijndal (AZ Alkmaar)

Centrocampisti

Frankie De Jong (Barcellona)

Ryan Gravenberch (Ajax)

Georginio Wijnaldum (Liverpool)

Donny Van de Beek (Manchester United)

Marten De Roon (Atalanta)

Davy Klaassen (Ajax)

Teun Koopmeiners (AZ Alkmaar)

Attaccanti

Memphis Depay (Olympique Lione)

Luuk De Jong (Siviglia)

Wout Weghorst (Wolfsburg)

Quincy Promes (Spartak Mosca)

Cody Gakpo (PSV Eindhoven)

Donyell Malen (PSV Eindhoven)

Steven Berghuis (Feyenoord)

L’assenza più importante per De Boer è sicuramente quella di Virgil Van Dijk. Il difensore del Liverpool ha dovuto dare forfait a causa di un infortunio al legamento crociato del ginocchio rimediato lo scorso 20 ottobre nel derby contro l’Everton. Il suo posto l’ha preso a sorpresa Jurrien Timber, 19enne terzino dell’Ajax, scalzando il più accreditato Tete. Timber ha giocato la prima vera stagione da professionista collezionando 30 presenze fra Eredivisie, Coppa d’Olanda, Champions ed Europa League. Esclusi eccellenti per scelta tecnica invece Ryan Babel, Steven Bergwijn e gli “italiani” Hans Hateboer e Rick Karsdorp.

Chance importante invece per Cody Gakpo e Teun Koopmeiners, giovani esplosi in questa stagione di Eredivisie. Curioso il caso Cillessen: il portiere del Valencia è stato escluso dopo essere risultato positivo al Covid, al suo posto Bizot. L’ossatura della nazionale olandese passa dal terzetto De Ligt-De Jong-Depay: il centrale della Juve avrà il peso della difesa tutto su di lui mentre Frankie e Memphis dovranno creare e concludere nel reparto offensivo. Intorno De Boer ha creato un vestito di forza e inserimento che non ha pienamente convinto la critica. Gli Oranje infatti hanno cavalcato il girone di qualificazione esprimendo un ottimo calcio guidati da Ronald Koeman. Il tecnico ha detto addio lo scorso anno per sposare la causa Barcellona e il sostituto non ha raccolto tante lodi nelle ultime uscite.

Olanda ad Euro 2020, come scenderanno in campo gli Oranje:

Olanda (4-3-3): Krul; Dumfries, De Ligt, Blind, Wijndal; De Roon, F. De Jong, Wijnaldum; Berghuis, L. De Jong, Depay

Questa dovrebbe essere la formazione tipo dell’Olanda ad Euro 2020. Daley Blind è la grande incognita visto le sue condizioni fisiche non ottimali, in alternativa De Vrij e Akè sono pronti a sostituirlo nell’11 iniziale. Il centrocampo degli Oranje è abbastanza sicuro e completo ma Van de Beek e Gravenberch potranno risultare utili a partita in corsa. Se il posto di Berghuis è sicuro per motivi tattici, grande insidia nel ruolo di punta. Luuk De Jong è stato spesso titolare ma la stagione da sogno di Weghorst (25 gol in 41 partite) può cambiare le carte in tavola. In ballo anche una terza opzione: Depay da prima punta e dentro sulla sinistra uno fra Promes e Malen.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...