src="https://cdn.ampproject.org/v0/amp-auto-ads-0.1.js">
A place where you need to follow for what happening in world cup

Road to Euro 2020: record, curiosità e statistiche della competizione

0 35

Road to Euro 2020, ecco il nuovo appuntamento con la rubrica che vi accompagnerà nei giorni antecedenti ai prossimi campionati europei. Mancano pochi giorni all’attesissima manifestazione internazionale ed è tempo di tirare le somme e di dare uno sguardo alle statistiche, di seguito tutti i record nella storia della competizione.

Maggior numero di partecipazioni, di vittorie e piazzamenti sul podio

Germania e Spagna condividono il record per il maggior numero di Europei vinti. I tedeschi hanno conquistato il titolo nelle edizioni del 1972, 1980 e 1996. Le furie rosse hanno festeggiato la vittoria europea nel 1964, 2008 e 2012. La Spagna è inoltre l’unica squadra capace di vincere due edizioni consecutive dei Campionati Europei. I campioni in carica del Portogallo proveranno a pareggiare questo primato.

Oltre al maggior numero di vittorie titolate, la Nazionale tedesca è la squadra più presente nella storia della competizione (12 partecipazioni) e che piú volte è salita sul podio (9 volte).

Euro 2020, la mascotte ufficiale

A partire dal 1980 tutte le edizioni degli Europei hanno avuto una mascotte ufficiale. Quest’anno tocca a Skillzy, un ragazzino specializzato nel calcio freestyle. Si tratta dell’undicesima mascotte nella storia dei Campionati Europei di Calcio.

Miglior marcatore nella storia della competizione e chi potrà infrangere il record

Il top scorer nella storia della competizione è Michel Platini (9 gol in 5 presenze), segue Cristiano Ronaldo con lo stesso numero di marcature messe a segno ma con più partite giocate (9 gol in 21 presenze). Il fuoriclasse portoghese potrà dunque diventare il miglior marcatore di sempre degli Europei, sarebbe un incredibile riconoscimento che andrebbe ad arricchire ulteriormente la fenomenale carriera di CR7.

Altro calciatore in attività che potrà ambire a questo record è Antoine Griezmann, l’attaccante francese segue a quota 6 gol in 7 presenze disputate.

Paesi che hanno ospitato più edizioni

La Francia è il paese che ha ospitato il maggior numero di edizioni degli Europei (3 volte), segue l’Italia (2 volte). Sia l’Italia che la Francia saranno tra i paesi ospitanti dei prossimi campionati europei, la prima edizione itinerante nella storia.


Ancora non ci segui sui social?

Allora clicca subito sui bottoni qui sotto e non perdere nemmeno una notizia

FACEBOOK

TWITTER

TELEGRAM


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.