Road to Euro 2020, la nuova rubrica che vi accompagnerà nei giorni antecedenti ai prossimi campionati Europei. La nostra analisi comincia dal Gruppo A, girone composto da Turchia, Svizzera, Galles e dalla nostra Nazionale.

Dopo 41 anni l’Italia tornerà ad ospitare gli Europei di calcio, l’ultima volta risale infatti ad Euro 1980. Le tre giornate del Gruppo A si terranno allo Stadio Olimpico di Roma (impianto in cui si svolgerà anche una partita dei quarti di finale) ed allo Stadio Olimpico di Baku. La gara inaugurale sarà la sfida tra Turchia e Italia, di seguito il calendario completo del girone:

Gruppo A, Euro 2020

1° giornata

Turchia – Italia, 11 giugno ore 21.00, Stadio Olimpico di Roma

Galles – Svizzera, 12 giugno ore 15.00, Stadio Olimpico di Baku

2° giornata

Turchia – Galles, 16 giugno ore 18.00, Stadio Olimpico di Baku

Italia – Svizzera, 16 giugno ore 21.00, Stadio Olimpico di Roma

3° giornata

Svizzera – Turchia, 20 giugno ore 18.00, Stadio Olimpico di Baku

Italia – Galles, 20 giugno ore 18.00, Stadio Olimpico di Roma

Curiosità e statistiche

Gli Azzurri cercano la vittoria del titolo Europeo che manca dal 1968, è molto alta la voglia di riscatto a 5 anni dall’ultimo torneo internazionale disputato dalla nostra Nazionale. Gli uomini di Mancini affronteranno San Marino e la Repubblica Ceca negli ultimi test amichevoli prima di Euro 2020.

Le storiche immagini tratte dalla finale dei Campionati Europei del 1968

Il Galles proverà a ripetere la storica cavalcata di Euro 2016 in cui la nazionale capitanata da Gareth Bale riuscì a raggiungere le semifinali. Gli Azzurri incroceranno una vecchia conoscenza del nostro calcio nella seconda giornata del girone, si tratta dell’ex allenatore della Lazio Vladimir Petkovic.

Altro avversario da non sottovalutare nel Gruppo A di Euro 2020 è la Turchia, gli uomini condotti da Şenol Güneş (tecnico che guidò i turchi nella storica semifinale dei Mondiali 2002) vengono da un buon periodo di forma confermato dal primo posto in classifica nel Girone di qualificazione alla prossima Coppa del Mondo. Tra i successi recenti più significativi ricordiamo la vittoria per 4-2 sull’Olanda dello scorso marzo.

Caricamento...