Road to Euro 2020, prosegue la rubrica che vi accompagnerà nei giorni antecedenti ai prossimi campionati europei. Oggi tocca al Gruppo C, girone composto da Austria, Olanda, Macedonia del Nord e Ucraina.

Amsterdam e Bucarest saranno le due città in cui si svolgeranno le gare del Gruppo C, di seguito il calendario completo delle partite:

Euro 2020, Gruppo C

1° giornata

Austria – Macedonia del Nord, 13 giugno ore 18.00, Arena Nationala di Bucarest

Olanda – Ucraina, 13 giugno ore 21.00, Johann Cruijff Arena di Amsterdam

2° giornata

Ucraina – Macedonia del Nord, 17 giugno ore 15.00, Arena Nationala di Bucarest

Olanda – Austria, 17 giugno ore 21.00, Johann Cruijff Arena di Amsterdam

3° giornata

Macedonia del Nord – Olanda, 21 giugno ore 18.00, Johann Cruijff Arena di Amsterdam

Ucraina – Austria, 21 giugno ore 18.00, Arena Nationala di Bucarest

Curiosità e statistiche

Si tratta della prima volta per Bucarest e per la Romania di ospitare un torneo internazionale mentre Amsterdam è già stata palcoscenico di un Europeo, Euro 2000. La Macedonia del Nord ha trovato la prima storica qualificazione agli Europei grazie agli spareggi di novembre dopo aver superato Kosovo e Georgia. Caso curioso: Macedonia del Nord e Austria si sono già scontrate nel girone di qualificazione con gli austriaci vittoriosi due volte su due.

Shevchenko proverà invece a battere il record della nazionale ucraina: superare il primo turno, ostacolo insormontabile nelle due edizioni precedenti. I pronostici sono tutti a favore dell’Olanda per la vetta del Gruppo C di Euro 2020. Gli Oranje tornano agli europei dopo 8 anni con la qualificazione mancata a quello di Francia 2016. La nazionale dei Paesi Bassi è stata campione d’Europa nel 1988 con il successo a Monaco di Baviera sull’Unione Sovietica grazie ai gol di Gullit e Van Basten (qui gli highlights).

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...