Il Premier Giuseppe Conte apre alla Fase 2 anche in Serie A. Riprendono gli allenamenti individuali dal 4 Maggio, quelli di squadra via dal 18

Il Premier Giuseppe Conte in conferenza stampa ha aperto alla Fase 2 per la ripresa delle attività durante la pandemia di Covid-19. Interessati anche il mondo dello sport e in particolare del calcio, i professionisti dal giorno 4 Maggio potranno tornare ad allenarsi. “Saranno consentite dal 4 maggio le sessioni di allenamento degli atleti professionisti e non professionisti. Saranno consentite nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, senza assembramenti e a porte chiuse. Per chi pratica discipline collettive, dal 4 maggio sarà possibile con un massimo di 15 persone all’aperto e rispettando tutte le misure annuncia Conte.

La Serie A riaprirà i centri sportivi quindi dal 4 Maggio e le squadre potranno iniziare il percorso di recupero per i calciatori anche se con allenamenti individuali. Per quanto riguarda invece quelli di squadra il Premier fissa la data: “Il 18 maggio abbiamo in programma anche la riapertura degli allenamenti di squadra”. La ripresa del campionato quindi è sicura? Per Conte è ancora difficile dare una risposta certa ma il ministro Spadafora sta lavorando.

“Io sono un appassionato di calcio e all’inizio mi sembrava strano che il campionato venisse sospeso, ma non c’era una possibilità alternativa allo stop. Il ministro Spadafora lavorerà con esperti e componenti del sistema calcio per trovare un percorso che abbiamo già definito con gli allenamenti, poi si valuterà se ci sono le condizioni per far terminare i campionati sospesi. Sicuramente se arriveremo a quella conclusione, lo faremo garantendo le misure di massima sicurezza. Vogliamo bene ai nostri beniamini e che non si ammalino”. Passo in avanti quindi per la Serie A, che dalle ipotesi potrebbe riprendere tra il 10 e il 12 giugno, ma il futuro rimane ancora incerto.

Di Giuseppe Capizzi

Sono un 30enne napoletano con la passione per lo sport. Seguo tutte le principali competizioni sportive ma in particolare sono malato di calcio e NBA. Amo viaggiare e credo che l'esperienza formativa più grande sia stata visitare New York.

Caricamento...