src="https://cdn.ampproject.org/v0/amp-auto-ads-0.1.js">
A place where you need to follow for what happening in world cup

Tokyo 2020 – Il duo Tita-Banti conquista l’oro nella Nacra 17!

0 2

L’Italia è oro nella vela dopo 21 anni di assenza! L’equipaggio misto composto da Ruggero Tita e Caterina Banti vince la Nacra 17!

Ruggero Tita e Caterina Banti conquistano una meritatissima medaglia nella Medal Race per la Nacra 17 (misto), chiudendo con uno scarto di dieci punti (35) sulla seconda classificata della Gran Bretagna (45), l’unico equipaggio che avrebbe potuto insidiarne il primo posto.

Nella Nacra 17 i punti vengono assegnati in modo crescente dalla prima all’ultima posizione (1°=1pt; 2°=2pt…), chi ne ha meno vince. Nella Medal Race, in particolare, il punteggio va di due in due (1°=2 pt; 2°= 4pt…)

Il duo azzurro ha chiuso in cima alla classifica per gran parte delle 12 gare e la medaglia d’argento era già in tasca mentre per quanto riguarda la medaglia d’oro, poteva essere persa solo con la Gran Bretagna in prima posizione (+2) e gli italiani oltre la sesta (+14). Gli Italiani passano gran parte della regata a marcare l’imbarcazione britannica e gli arrivano alle spalle chiudendo la gara al sesto posto (+12).

Per l’Italia della vela è la prima medaglia dopo 13 anni di digiuno e il primo oro dopo 21 anni, con l’ultimo risalente a Sidney 2000, della windsurfer Alessandra Sensini (classe mistral). Si tratta del quinto oro conquistato a Tokyo 2020 e della 29esima medaglia (5 oro, 9 argento, 15 bronzo), superando così i 28 podi di Rio 2016(8 ori, 12 argento, 8 bronzo ).


Ancora non ci segui sui social?

Allora clicca subito sui bottoni qui sotto e non perdere nemmeno una notizia

FACEBOOK

TWITTER

TELEGRAM


Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato.